Sabato, come di consueto ho partecipato alla riunione condominiale al campo da volo...
Anche se piuttosto malandato per la febbre ho potuto assistere a 2 voli con il BJ1 InVaDeR, questo è il nome ufficiale.
Ebbene, ora il modello dopo 4 voli di collaudo e trimmaggio ( vola a 0 con tutte le parti mobili ) ha potuto esprimere il suo potenziale. I voli sono serviti perlopiù a trovare il giusto baricentro.
Venerdì il motore het ha subìto lo scollaggio del tappo frontale (probabilmente assemblato male) restituendo prestazioni piuttosto bassine e rantolose...
Sabato, dopo la notte ai box e relativo lavoro extra per i meccanici ha potuto esprimersi ( per quel che può het...) al meglio e ci ha regalato una prestazione di tutto rispetto. Non mi dilungherò con dati riscontrati con il GPS visto che non è questo il motivo del mio intervento.
L'elica utilizzata è stata una APC carbon 4.75x4.75 che sinceramente mi ha stupito per efficienza. Costa un capitale ma sembra ottima...
In volo Tamanaco ci ha regalato belle emozioni con passaggi sulla pista ad altezza "aratro" e virate al limite.
In volo ultra lento il BJ1 si siede e a muso alto compie virate anche strette con notevole facilità. Lo stallo è semplicemente sprofondare...
Che dire, vola veramente bene e come già ripetuto lo si può veramente definire un modello per molti....
Un'altro BJ1 vola con una zavorra di 1,7 kg contro il 1,3 kg di quello di Tamanaco ed anche questo si pilota veramente con facilità.
Crediamo che, non appena sarà in vendita ( fine febbraio.. ndr.. ) riscuoterà notevole successo e siamo ansiosi di avere feedback da altri modellisti per raffrontare le impressioni positive che ci ha regalato.
Andrea