Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 febbraio 09, 11:24   #20 (permalink)  Top
gattodistrada
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
[quote=Naraj;1333645]
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio

Premetto che non ho mai provato caricare attraverso un diodo in serie, ma questo non impedisce che il ragionamento che ho fatto non siano valido.

Stiamo parlando dei CB computerizzati per LiPo. Con quest'ultimi, la misura della tensione della batteria viene fatta costantemente durante tutto il periodo della carica senza staccare la batteria dal CB e la tensione della batteria è la stessa che legge il voltmetro del CB. Su alcuni di questi CB, appena attaccata la batteria, iniziano una carica e leggono contemporaneamente la tensione della batteria attaccata.

Il discorso è diverso, come mi sembra di aver già detto, se la misura della tensione viene fatta con il CB che non eroga corrente. Solo in questo caso la tensione della batteria (con diodo in serie) non raggiunge il voltmetro del CB. In quest'ultimo caso il CB indica un errore nella carica.

Naraj.
tutti i Cb moderni e computerizzati (ed anche quelli non computerizzati, ma che hanno un'apposito integrato per la determinazione dello stato di carica delle celle, smettono per un istante di fornire tensione alle batterie e contemporanemamente ne verificano lo stato di carica, tutto questo avviene senza che l'utente possa accorgersene, o meglio nel triton ed anche nell'ultramat 14 se presti attenzione durante la carica, vedi che l'indicazione degli ampere, ogni tanto va a 0A, e in questo piccolo lasso di tempo il CB fa il controllo alle batterie, essendoci un diodo in serie, questo lascia scorrere la corrente solo nel senso verso le batterie, e non viceversa, ed ecco che il Cb segnala l'anomalia... anzi trovo strano che il triton, la segnali solo a volte..

all'utente che carica le lipo all'interno della radio, consiglio, di non farlo mai, sesuccede un problema e le lipo si danneggiano rischi che la tua radio prenda fuoco insieme alle lipo, ma se proprio vuoi caricarle li dentro, basta che metti uno spezzone di filo a cortocircuitare il diodo.. e sei a posto.. (come fanno in molti del resto) io pero' le mie batterie sia che siano NiXX sia LIxx le tolgo sempre e le carico separatamente.

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando