Citazione:
Originalmente inviato da tacoluca Quindi da quello che ho capito hai spostato il baricentro di partenza fino ad arrivare a 160.
Hai per caso spostato le batterie + indietro?
oppure altro... |
Rispondo a te ed anche a Zappaj...
Come già avevo scritto in quelche pagina addietro, il mio modello assemblato pesa 7670gr ma il CG è a 160mm invece degli indicati 140mm del manuale, nonostante la centralina motore tutta avanti, il pacco di lipo da 1800mAh della accensione sia a ridosso della parafiamma e i due pacchi da 1200mAh della Rx in linea con la fine della capottina (cioè subito prima della naca motore). In effetti il 27% della corda media alare, in un modello e un'ala del genere è più che conservativo... direi molto picchiato. I 160mm del mio corrispondono a circa il 31/32% ed in volo vanno benissimo. Visto però il comportamento in volo e che le batterie della centralina di accensione dove sono ora non sono facilmente raggiungibili (che non mi piace caricare le lipo montate sul modello), penso che le sposterò indietro in modo da averle in posizione più accessibili. Facendo questo il CG si sposterà leggermente indietro. Proverò il modello e verificherò poi quale setup sia migliore. Spero vivamente che arretrando il CG il modello si comporti bene perchè così potrei limare ancora almeno una 50ina di grammi dall'ogiva che ora pesa ben 160gr, mettendone una in carbonio di quelle della Graupner che costano poco (anche se non sono fighe col carbonio a vista).