Citazione:
Originalmente inviato da baracca1 Ho bisogno di un riepilogo illuminante ...
Ragaziiii vorrei chiedere qualche conferma e cioè:
1)Ho letto da più parti che per poter regolare ok il passo
è consigliabile controllare prima in idle-up la ... quantità
dei gradi disponibili ...
Mi sembra di capire che facendo così si riesce a controllare
la ...bontà della meccanica.. perchè ? Solo in idle-up la meccanica
è scevra..di ..influenze .... ( pittoresco come mi esprimo neh...) ?
O ci sono altri motivi ?
L'idle-up,se non erro, è quella funzione che trasforma il gas in variatore di passo
mantenendo il gas al 50% ....ben lungi da un iperneofitapricipiante quale sono io..
Quindi per controllare in modo serio un heli appena finito di montare,dopo aver controllato e ricontrollato la bontà del montaggio bisogna controllare se ...ci sono tutti i gradi..-10 0 +10 circa, in idle-up, poi si passa a fare una curva in normal che per un ....hoverista.. potrebbe essere 50 69 83 93 100 per ottenere -2 +5 +8 circa..
Per ottenere i gradi voluti agisco sui parametri 50 69 ... etc.
Tutto giusto fin quì ?
2)Altra cosa :
Quando ..nasce la necessità di intervenire sul menù SWASH ?
Se l'heli è montato con la massima precisione non ci dovrebbe essere motivo..o no ??
Se ad esempio con valori tipo 50 50 -50 il piatto è al centro della sua escursione e riesco ad ottenere i gradi di cui sopra è ok ?
Almeno è ok per i primi hovering ? A perfezionarsi cè sempre tempo... ( gradi ciclico etc etc..)
O no ?
3)Ultimo tassello : Nei primi hovering, presupponendo sempre la bontà meccanica.. per compensare eventuali ...derive.. agisco prima sui trim o sui subtrim del menù radio..,
Io direi prima sui trim, se non bastano vado ai subtrim.. o/e potrebbe essere
necessario mettere ..mano allo SWASH ? O no ?
Un monumento e 10.000 voli perfetti a tutti quelli che rispondono, + 1.000 indulgenze ( no crash )
per eventuali errori o manovre azzardate ..in volo..... a chi risponde con più parole.
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Prendo spunto da Baracca, per scrivere questo post con l'intenzione di chiarire alcuni concetti "base" che prescindono dal tipo di radio o di eli.
IDLE = tipo di settaggio che identifica una modalità di volo, nient'altro. Non è una funzione ne tanto meno un demoniaco termine.
Con tale nome si identifica pero' la modalità che prevede anche il volo a rovescio, motivo per cui occorre impostare le curve "idle" (cioè quelle che vengono usate per tale modalità) in modo particolare.
Vediamone i motivi.
Prevedendo con la modalità "Idle" (anche) il volo a rovescio, occorre avere il passo negativo, che (come quello positivo) è regolato con lo stick gas.
Ora sorge un problema: se voglio tutto passo positivo (solitamente) do tutto gas, se voglio pero' dare tutto negativo (perché volo storto) tolgo tutto gas, ma in questa maniera l'eli si fermerebbe in quanto con gas tutto neg le pale cesserebbero di girare! E quindi?
Quindi, per ovviare agisco sulla
curva del gas, ossia la imposto facendo si che con stick a zero le pale girino ancora, esempio:
In
modalità normale (ogni radio ha un interruttore che gestisce la modalità normale e idle, che puo' essere anche piu' d'una) una curva del gas teorica sarà
0 - 50 - 100
dove il primo punto si riferisce allo stick in posizione piu bassa e il terzo in posizione piu alta (le posizioni o i punti intermedi li saltiamo ma il concetto è identico che si abbiano 3, 5, 10 o 500 punti di curva).
Questa curva fa si che man mano che do gas il motore gira sempre piu velocemente, dal minimo (0%) al massimo (100%)
In
modalità idle una curva del gas teorica sarà
100 - 100 - 100
con questa curva il gas non si abbassa mai è sempre al massimo, quindi non potrete mai fermare le pale dell'eli abbassando lo stick e bisognerà per forza tornare (con l'interruttore apposito) in modalità normale
Sappiate (cosi fermiamo subito eventuali pareri/polemiche sulle suddette curve) che la scelta del tipo di curva del gas da utilizzare non è argomento che mi interessa affrontare, qui parliamo SOLO DI TEORIA. La pratica è un'altra cosa.
Fino qua, chiaro? Bene, proseguiamo...affrontando la
curva del passo.
Se io meccanicamente imposto l'escursione del passo da -10 a +10 la curva del passo (che appunto rappresenta tale escursione) andrà es. da 0 (-10°) a 100 (+10°).
Se 0=-10° e 100=+10°, a che valore dovro' impostare il passo zero (che stà a meta)? Lo impostero' a 50, quindi con una curva passo
0 - 50 -100 avro che con il gas a zero il passo sarà a -10°, con gas a metà sarà 0° e con gas al massimo sarà a +10°
E qui rispondo a Baracca, sul fatto dello stick a metà.
Non è che l'IDLE sia "scevra da.... "
è solo che in idle (solitamente) a meta stick si imposta il passo zero, quindi dovendo fare le regolazioni meccaniche (squadrette servi a 90°, mixer allineati, arm paddle allineati..... ) si DEVE PER FORZA farlo con passo zero. Puoi farlo anche in modalità Normal, basta che tu sappia dove deve stare lo stick del gas per avere zero passo e solitamente non si ha una posizione precisa (tuttavia basta impostare in normal un curva del passo con il primo punto a zero gradi e sei a posto). Ma torniamo a noi..
Ora, se ho una radio con 5 punti e voglio (con i presupposti sopra) impostare il 2 punto con passo -5 che valore dovro' dare alla curva? Semplice:
- se 0=-10°, 50=0° e 100=+10°... per avere un -5° dovro impostare un valore intermedio tra 0 e 50, cioè: 25
Ma per avere -2,5° che valore dovro' impostare? Un valore intermedio tra 25 e 50 ossia 37/38
Mi fermo qui, ma prima finisco di rispondere a Baracca:
Quando ..nasce la necessità di intervenire sul menù SWASH?
Quando vuoi aumentare/diminuire l'escursione del passo dei 3 canali (elev, ail e pitch).
Sempre dopo aver fatto la regolazione ottimale della meccanica (e qui non mi soffermo perché ci sono fior fior di articoli in giro), se tu hai esempio un'escursione -10/+10 del passo con valore swash 50 (il segno non c'entra con questo) se lo aumenti a 70 avrai un'escursione maggiore (es. -12/+12) e cosi via... Idem per gli altri 2 valori (ail e elev)
Per compensare "eventuali derive" devi agire sui trim/subtrim lo swash non c'entra nulla.
Inoltre Baracca, con escursione -10/+10 e la curva passo di cui parli a 50 69 83 93 100, non ottieni -2 +5 +8 circa.. bensì 0 / 4°~ / 6,5°~ / 9°~ / 10°
Se rileggi tutto il papiro che ho scritto capirai il perché.
Se qualcuno volesse impostare la curva del passo in maniera scientifica (ossia es. vuole impostare esattamente il passo 6,5°) nel forum del belt troverà un mio foglio excel con la normalizzazione del passo, ossia che valori impostare nella radio per avere un determinato passo con una data escursione.
Non mi metto certo a rileggere quello che ho scritto, per cui perdonate eventuali refusi o "errature" grammaticali
Bye