Facciamo un attimo di chiarezza, please:
Fase 1) volo planato: in questa fase il modello deve volare rettilineo ad una determinata velocità. Se continua a volare con la coda verso terra e ad essere poco controllabile aggiungere piombo sul muso. bisogna raggiungere una condizione di volo stabile. Fatto ciò, se al variare della velocità varia molto anche l'assetto del modello (ad esempio messo in picchiata richiama subito), si può diminuire il diedro longitudinale.
Fase 2) volo sotto motore: solo DOPO avere soddisfatto la fase 1 (stabilità aerodinamica) si può andare ad investigare quali siano i problemi legati al volo sotto motore. In primo luogo con motore traente ed ala alta (come qualsiasi motoaliante, per intenderci) bisogna dare all'asse motore un po' di inclinazione verso il basso per compensare il momento che sotto motore tende a portare in alto il muso. Fatto questo, bisogna tenere in conto che sotto motore aumenta la velocità del modello e quindi la tendenza a cabrare (si sviluppa più portanza). Per correggere questo si può diminuire ulteriormente il DL o compensare con il dito o una miscelazione a picchiare. Se si usa una miscelazione, è ovvio che appena si toglie motore la velocità è ancora elevata ma il comando a picchiare l'abbiamo tolto e quindi il modello tende a salire.
Fase 3) ottimizzato il tutto..... bisogna comunque correggere l'assetto del modello con il dito a picchiare/cabrare per farlo andare come vogliamo.
Spero di non avere fatto troppo caos. Buoni voli!
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gratta, gratta, la termichina
FAI 15920 |