Citazione:
Originally posted by fai4602@11 ottobre 2005, 13:56 Ora, essendoci in me medesimo istesso sempre presente un diavoletto dispettoso con la coda biforcuta, ed essendo questa sezione da voi decantata come assolutamente per "puristi" del volo silenzioso, volevo, per gusto mio e dispiacere vostro, rompervi un po' (tanto) le scatole con il classico quesito, al quale sono ben certo, spero, vorrà rispondere anche il di lui progettista e costruttore.
Come poter motorizzarlo, non volendo metterci l'oramai datato Keller 50/24 originario ? |
Scusa Tullio, in quei giorni ero fuori e noto solo ora la discussione.
Premetto che sono "onorato" della tua intenzione di costruire il Gheppio, la qual cosa mi ha fatto ritornare la voglia di rispolverare e rimodernare il mio ora non più Gheppio ma "Poiana". Via il Keller e sù un BL Plettenberg (HP 220/20 A3 P6) che ho lì da tempo, inutilizzato. Mah!. Vedrò.
Detto ciò, entrando nel merito del quesito, dipende da che tipo di uso ne vuoi fare: se ti accontenti di salite veloci sì, ma non "sparate", ti basta un buon BL outrunner sui 180g di peso tipo,'tanto per non far nomi', AXI2826/8 GOLD LINE (3LiPo con elica 13/6), oppure HIMAX HC 3522-0700 (3LiPo con elica 13/8, ma più leggero, 162g). Ma ce ne sono tanti altri. Regolati col peso: 160/180 g sono sufficienti, ma puoi andare anche più su senza preoccuparti troppo per la massa totale; l'E205 è un ottimo planatore anche se caricato, anzi.
Se, invece, vuoi fare salite "strepitose", BL inrunner con riduttore, Hacker, Ciclon Elite 10 e via andando. Ma, sinceramente, non lo trovo un modello adatto a queste potenze, senza alettoni non sarebbe agevole tenerlo sotto controllo. Era nato per il Keller 50/24 (405 g!) molto meno potente dell'AXI o dello HIMAX e già allora saliva molto bene.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.