Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 febbraio 09, 00:18   #9 (permalink)  Top
ranabatics
User

L'avatar di ranabatics

Data registr.: 10-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da calderaro Visualizza messaggio
molto interessante ma non si potrebbe essere più chiari?

disegni info please....
Citazione:
Originalmente inviato da lelelodigiani Visualizza messaggio
Interessante...avevo già guardato sistemi simili ma non avendo mai parlato con nessuno che lo usasse non lìho mai costruito. Sto usando un bidone aspiratutto a due serbatoi con un filtro per la e cenere. Funziona bene, certo che rumore e frequenza di pulizia non sono il massimo.
Se ci dai un link di dove hai preso il piano di costruzione si potrebbe anche fare...dai Doc che ne facciamo due in un colpo solo !
Ciao

Lele
Citazione:
Originalmente inviato da Nicus Visualizza messaggio
Ciao scusami ma nel link non c'è un vero e proprio pregetto, ho capito che vendono la macchina completa...
Tu come hai fatto?
Citazione:
Originalmente inviato da DoC Visualizza messaggio
Prima che riesco a realizzare un aggeggio del genere....... manco ho capito come funziona... e soprattutto il motore 'ndo sta....

Ciao a tutti,
dunque, se guardate un po' più attentamente il link che ho postato vedrete che c'é tutto l'occorrente per progettare secondo le proprie esigenze e costruire un bel cyclone. Il cuore di tutto é un foglio excel (che trovate sempre in una delle pagine del sito che ho già dato....) in cui, inserendo alcuni dati essenziali avrete a disposizione tutte le misure di ogni singolo pezzo del cyclone. Tutto prende forma a partire dalla dimensione del condotto di aspirazione e dalla potenza del motore applicato. Riguardo la ventola, c'é una pagina anche per quella, nel caso la si volesse autocostruire.
Il mio motore, che nella foto é quello nero in cima al marchingegno, é del tipo ad induzione e con la ventola coassiale (per capirci come un mulino ad acqua); questa soluzione non é l'ottimale, ma avevo per le mani questo e perciò l'ho ritenuto perfetto....
Vi garantisco che se vi prendete il tempo di scorrere le varie pagine che trovate in testa alla pagina che vi ho mandato, trovate tutto quanto, anche come fare i raccordi tra un tubo rotondo e uno quadrato. Partite dal link in alto a destra: PROJECTS sotto al quale tra le altre c'é una pagina Cyclone Plan; in quella pagina trovate il link per scaricare il foglio excel di cui vi parlavo.
Leggetevi bene le molte istruzioni e i suggerimenti per dimensionare il motore e tutto l'impianto e la soddisfazione é assicurata.

Il mio é realizzato in Lexan da 1mm, ma ho avuto parecchio da combattere per incollarlo..... a me piaceva molto l'idea di averlo trasparente, ma se puntate all'essenziale, cercate un foglio di lamiera e un buon saldatore a martello e andate sul sicuro......

Per quanto mi riguarda la cosa più difficile da reperire é stato il tubo flessibile per collegare il Cyclone alla fresa: Mi sono arrangiato accoppiando due forassite (o come cavolo si scrive) da elettricisti diametro esterno 50mm (le più crosse che ho trovato), ma se qualcuno trovasse un tubo di plastica del diametro di 100mm o più che sia flessibile e liscio all'interno (magari ad un prezzo..... umano: io l'ho pagato 1 euro al metro) lo faccia sapere.........
Inoltre non sono riuscito a trovare un filtro come quello descritto nel sito e mi sono arrangiato anch'io con quelli per raccogliere la cenere, ma sicuramente c'é di meglio !!!

Vi posso comunque assicurare che la maggir parte della polvere viene separata e depositata nel bidone alla base del ciclone, e solo pochissima polvere viene inviata al filtro che rimane pulito ed efficiente per molto tempo.

Forza dai che riempiamo i laboratori di Cycloni.....
Se volete vederne qualcuno in funzione cercate su youtube...........
Se infine non volete proprio metter mano al progetto, cercate in rete alla voce filtri industriali e cicloni e troverete, anche in Italia, qualcuno che ve lo può fornire bell'e pronto !
Buon divertimento