Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 gennaio 09, 15:00   #1 (permalink)  Top
ranabatics
User

L'avatar di ranabatics

Data registr.: 10-04-2006
Aspiratore per la mia nuova CNC

Ciao a tutti,
prima di presentarvi la mia nuova CNC (che é ancora parzialmente 'svestita' ) vi mostro il Cyclone che mi sono costruito. Ho deciso di realizzarlo dopo aver sperimentato, con la precedente CNC, che la polvere prodotta quando si fresa, specialmente il legno, é molta e fastidiosa. Prima di riempirmi il laboratorio di polvere di legno (avete notato quant'é fastidiosa e infida la polvere di MDF???), ho deciso di realizzare un'impianto di aspirazione che fosse degno di tale nome.
Ho provato con un comune aspirapolvere (e a parte il rischio di incendio che si corre usando un aspirapolvere che come é noto usa motori a spazzole che scintillano) dopo pochi cicli di apirazione il filtro risulta completamente intasato, riducendo notevolmente il potere aspirante............
Mi sono così ricordato di aver trovato alcuni siti americani che mostravano un separatore di polveri detto Cyclone !
Eccone il link principale: Bill's Cyclone Dust Collection Research - Home Page

La cosa mi aveva molto affascinato e dunque mi sono deciso a realizzarne uno......
Nella foto allegata vedete il risultato. Mancano ancora i tubi di collegamento alla CNC e il raccordo verso il filtro di uscita. Ho già fatto alcune prove di aspirazione ed é veramente efficace !

Prossimamente le foto della mia CNC............
Icone allegate
Aspiratore per la mia nuova CNC-cyclone-momtato-lr.jpg