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Vecchio 31 gennaio 09, 10:35   #166 (permalink)  Top
garbo
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Originalmente inviato da Filippo3A Visualizza messaggio
cavolo, anche facendo ritagli studiati effettivamente il legno di balsa costa un sacco, mannaggia.
io forse non ci ho fatto più di tanto caso xchè il mio pat. è tutto di pioppo da 3 mm, eccetto Dbox in balsa da 1,5mm.
effettivamente le ali del prossimo modello le vorrei fare tutte in balsa da 3, povero salvadanaio.
Forse 500 giri è un peccato perderli, ma anche il motore forse fatica un po' meno. Sicuramente non vorrei mettere una passo 6, anche per fargli fare un po' di velocità oltre che rateo di salita. Comunque hai ragione ci devo pensare. Le considerazioni che mi sento di fare sono che l'elica che usavo senza canister era una 22x8 a pala sensibilmente + stretta e meno "piena" alle estremità rispetto all'attuale; che sono passato dalla 22 alla 23, appunto; che le misurazioni senza canister risalgono a quest'estate, invece quelle con al 3 gennaio, con neve ed umidità altissima, ma sempre alla stessa quota altimetrica di Caprino Veronese; che forse devo imparare a carburarlo meglio, ma per il massimo usavo il contagiri appositamente.

Riguardo alla 19x 6 sul ST penso che su quel motore la variazione di giri/tiro sia significativa visto che un glow 2 T fa molti giri, invece il DL non fa oltre i 7600, raggiunti personalmente con 20x 8 e mix al 2% anzichè al 2,5, ma a parità di lubrificante.

Mah, voi che mi dite? oltre che sto andando un po' fuori tema?

grazie grazie
ti dò un consiglio, spendi 20 e per una bilancina digitale da pescatori, e misura il tiro con le varie eliche, è una cosa interessantissima, e poi ricorda che per trainare serve tiro, non velocità, e per ottenere più tiro lo fai aumentando il diametro dell'elica e diminuendo il passo, non centra nulla se il motore è a benzina o glow, il comportamento è uguale, io misuro sempre il tiro dei miei trainatori, esempio il vecchio patchwork con il 50 ZDZ benzina, tirava 9,8 kg con elica 22x8, al mio campo un modellista ha un 35 os glow pipato e questo tirava ben 12,5 kg pur essendo più piccolo di cilindrata, ma come ho detto lui aveva la risonanza, che se ben accordata fà guadagnare giri e non perdere, nel caso dell'os guadagna circa 1000 giri in più, una volta che aveva la risonanza rotta, provammo con il barilotto originale os, e il tiro si è abbassato a 7 kg circa, quindi come vedi..la marmitta e l'elica sono importantissime, ma senza un riscontro non sai che succede, e il riscontro te lo dà la bilancia, usata a mò di dinamometro...e il contagiri..
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garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
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