Citazione:
Originalmente inviato da Richy ci sarebbe da scrivere un romanzo...
Il nitro non è un detonante, anzi.. è un parola da NON usare mai vicino ad uno che fà miscele oppure che progetta motori. la DETONAZIONE è una sorta (la spiego facile) di scoppio anticipato con il pistone che non ha ancora raggiunto il PMS. Si tratta di un grave difetto che può essere di fasatura e/o progettazzione che separa i motori "buoni" da quelli che vanno "forte forte". Indi non vado a mettere un detonate in camera di combustione ma un ossigenante... e visto che l'acqua ossigenata lascia ruggine, uso il nitro, che è bello e buono ma costa una sassata e costerà sempre di più. Non rovina il motore ma non fà bene alla salute.
Oli: il crack termico degli oli è diverso a seconda delle temperature e dei giri motori. I ricinati sono ottimi per temperature medie e numeri di giri relativamente bassi, mentre entrano in crack termico ad alte temperature e numerosi giri (indi, non lubrificano più). Lì entrano in gioco i sintetici, che vanno a lubirficare gli O.I.M. ad alte temperature e alti numeri di giri, ma sono poco efficaci "in basso".
Per questo le migliori "benzine" sono composte da miscele di oli dai vegetali ai sintetici.
Per questo ho scritto che per chi gioca nel piazzale và bene una Dragon con solo ricino, basta e avanza.
Ho scritto di usare il 25 perchè lo DICE IL MANUALE DI ISTRUZIONE!
TELEFONATE ALLA HPI E DITEGLI DI CORREGGERLO, COSì SIETE CONTENTI!
Per ogni altra info in merito a miscele, prego telefonare: ROBERTO ROMANO, c/o ROGA bt ALEX, www.roga.it e ditegli che vi ho mandato io..
ciao! |
Mettiamola cosi': Il suo scopo è di rilasciare ossigeno ad una certa temperatura per poi quindi creare una maggiore detonazione che non avrebbe l'alcool metilico da solo nella camera di combustione di un micromotore a due tempi.
detonazione: Fenomeno chimico-fisico costituito da un'esplosione a velocità supersonica che genera un'onda d'urto, dove il materiale gassoso è in espansione ad alta temperatura, altissima pressione e densità pressoché costante.
(fonte wikipedia)
Quindi il nitrometano e' un detonante bello e buono....
La detonazione anticipata e' un fenomeno piu' che altro dei motori 4T e 2T con scoppio derivato dalla scintilla della candela, fenomeno che viene risolto usando gli ottani (anti-detonanti) nella benzina.
Nei motori Glow-plug non e' presente questo fenomeno.
Per gli olii quoto pixel
C'e' da dire che bisogna valutare il campo di utilizzo del proprio micromotore... in on-road i motori sono sempre sotto sforzo ed a massimi regimi (quindi e' consigliabile una mix molto ricinata) mentre nell'off-road, che prevede gia' motori con meno giri/minuto, i regimi sono piu' contenuti e raggiungono la potenza massima a brevi intervalli (quindi e' meglio una mix con alte percentuali di sintetico).
P.s.: mai visto un motore che raggiunga i 55000 giri/minuto