Discussione: Traxxas E-Maxx
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Vecchio 30 gennaio 09, 13:03   #1906 (permalink)  Top
Eaglista
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Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
Beh, molto dipende da ciò che vuoi ottenere... (tieni anche conto che nell'elettrico è meglio sbagliare un rapporto sul troppo corto che sul troppo lungo....)
Il mio maxx è tutto in alluminio e utilizza per ora NiMh 14.8V peserà oltre 1Kg più del tuo in plastica con LiPo 11.1V 2200.
Io ho un kit Novak HV 6.5 (@14.8V fanno circa 60.000rpm) e monto 12/72 con le gomme originali: è davvero troppo corto (anche se è comunque più veloce dell'originale), ma ho in programma di montare le gomme molto + grandi di diametro...
Il mio setup potrebbe reggere benissimo il 15-16T/72T.
Se vuoi stare tranquillo (cioè sul corto...), potresti prendere un 15T (al minimo un 14T) con la corona 66T originale... calcola che il tuo motore farà circa 33.000rpm quindi dovrebbe andare...
12-13T secondo me è troppo corto, diventerebbe forse troppo lento in velocità... però dipende da cosa vuoi ottenere...
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Originalmente inviato da jari81 Visualizza messaggio
gente ... ho montato il velineon sul maxx... pigno da 19 (originale) e corona originale . Ha un buon allungo ma con spunto mi delude un po... (non impenna piuuuuuuuu).

che pignone mi consigliate per dargli più spunto? di quanti denti scendo?
Io ho fatto questo ragionamento per avere le stesse prestazione ed evitare di stressare il motore:

motorizzazione originale : corona 68t - motore 23.000giri - pignone 19T
Motorizzazione brushless: corona 68t - motore 33.300giri - pignone X

19/68 * 23.000 = X/68 * 33.300

ne consegue

(19 * 23.000) /33.300 = X

X=13 arrotondato

Però, seguendo il consiglio di Torazza, mi terrò un pò più a lungo scegliendo il pignone da 14... anche perchè sappiamo che il brushless è molto più efficiente.
Dovrei mantenere la coppia necessaria per impennare e inoltre dovrei raggiungere velocità leggermente superiori...
Speriamo bene...
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