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Originally posted by Odi@16 ottobre 2005, 23:58 I miei motori vengono smontati, puliti e lucidati alla fine di ogni stagione, finito ogni sessione di voli svuoto il serbatoio e accendo il motore lasciandolo girare al minimo finché non ha bruciato gli ultimi residuidi di miscela.
A motore bello caldo tolgo la candela e lascio evaporare (il che porta via umidità insieme ai vapori), a motore infine tiepido metto olio (lo stesso della miscela dentro al carburatore (chiuso) e faccio girare il motore con l'avviatore finché dal foro della candela non lo vedo uscire vaporizzato.
Il motore rimane così privo di nitro ed alcool e viene lubrificato con olio.
A motore freddo chiudo il tutto per evitare il formarsi di condensa nell'auto e peggio ancora in casa (motore freddo vs aria calda e umida casalinga).
Sino ad ora i miei motori hanno mantenuto regimi come nuovi e non ho mai dovuto sostituire i cuscinetti. |
Io con i miei motori faccio così, e vanno sempre benissimo.
Finita la giornata di volo lo spengo ed appendo il modello ad una apposita staffa, me lo dimentico li fino a quando non torno a volare, quando ci ritorno lo prendo, carico le betterie, controllo i servi e leveraggi, vado al campo e lo metto in moto, volo torno a casa e rinnovo la procedura, 25 anni motori perfetti e ore di manutenzione 00