Discussione: Traxxas E-Maxx
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Vecchio 30 gennaio 09, 11:04   #1902 (permalink)  Top
torazza
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Originalmente inviato da Eaglista Visualizza messaggio
Torazza, ieri ho chiaccherato un pochino con un negoziante al quale volevo ordinare il pignone da 16 per montare l'EZRun 13T SportFul combo, col motore 13T/SL-3650M (questo per intenderci).
Bhè, costui, mi ha demoralizzato insistendo a spada tratta che il motore non avrebbe avuto neanche la forza di far muovere l'E-Maxx... Al contrario tu hai detto che forse avrei potuto ottenere quasi le stesse prestazioni...
Hai, in tal senso, informazioni su usi analoghi?
Cioè, sai di qualcuno che ha provato questo setup?

Perdonami, altra domanda, nella scatola dei satelliti, all'interno del differenziale, ho messo il siliconico 30k per irrigidire un pò ma nell'accoppiamento cardanico grosso, non avendo del grasso, ho messo del grasso di vasellina. Può funzionare?

Grazie...
Io ho ragionato sui dati di tensione, corrente, potenza...
Non ti posso assicurare che il risultato pratico sarà esattamente quello previsto, anche perchè i dati sono tutti dichiarati, e se qualcuno avesse barato...

Personalmente ho installato un kit EZ Run 5.5T sul touring di un amico, con LiPo 7.4V 5000 e senza penalizzare i consumi e le temperature abbiamo raggiunto facilmente gli 90Km/h reali con un'accelerazione incredibile: abbiamo dovuto scegliere tutti i settaggi minimi per girare in pista...
Il tuo Maxx, con LiPo 2200 11.1V peserà meno di 4 Kg (anzichè gli 1.4 Kg del touring) e il motore avrà metà potenza. Realisticamente si può pensare che rapportandolo per arrivare a 30 Km/h reali (più o meno come l'originale @14.8V), cioè 3 volte meno del touring dell'esempio, otterrai una accelerazione buona e consumi ragionevoli...

Per mia esperienza personale posso dirti che il mondo è pieno di "esperti" che dopo aver effettuato installazioni frettolose, con cavi piccoli, connettori di fortuna, batterie scarse emettono sentenze inappellabili sulle prestazioni dei mezzi elettrici... poi passano allo scoppio e si vedono sverniciare da chi ha curato con attenzione il setup del mezzo elettrico...

In un mezzo elettrico gran parte dell'efficacia è data da ottime batterie, cavi adeguatamente dimensionati e saldati e connettori di qualità.
Logico che anche il motore deve essere all'altezza e il rapporto giusto...
Mi è spesso capitato in pista di "sverniciare" gente con motori 2-3 spire meno del mio... ed erano stupiti... poi andavi a vedere e trovavi connettori Tamiya mezzi fusi, cavi piccoli, batterie da 10€...
Dire che l'E-maxx non si muove con quel motore mi pare eccessivo... pensare che andrà forte è troppo ottimistico...
Tienimi informato e se posso ti do una mano a distanza nel setup!
Per il grasso la vasellina credo possa andare, anche se non ho mai provato.
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