ciao a tutto il Forum, è la prima volta che scrivo...
e ciao Michele, noto con piacere che anche tu sei di Tn!
ti do qualche dato del mio patch. costruito non da disegno originale e con queste proporzioni, cmq molto simili all'originale: aa 245cm x 175cm di lunghezza, corda 34 cm, 7,5kg di peso + 550 cc di mix, DL 50 con risonanza e 23x8; profilo NACA 2415 per l'ala (scelto dopo aver letto le discussioni su qsto forum
) e 0012 per la coda (110°). incidenze a 0°.
il motore ha 4° a dx e 2° in giù più mix 2% a picchiare con curva quasi lineare quando il gas è al massimo e 2 % a dx di deriva.
Baricentro a 16 cm dal BE, quindi se fai 2 conti al 47 % !
Per carità c'entrerà anche il profilo, ma devi tenere conto che il Pat ha un bel braccio di leva, quindi al collaudo stai pure intorno al 30-33% come centraggio, ma se anche arrivassi al 35 penso che il modello sia tutt'altro che ingovernabile...
Piuttosto mi sento di dirti di controllare bene anche l'incidenza alare, così darai gas ed il modello sarà in volo senza nessun problema! e vedrai che bello trainare! col mio ho tirato su un Pik da 5,5 mt e 12 Kg, certo al limite, ma ce l'ho fatta! e sgancio a 300 m di quota!
Complimenti x la costruzione!
P.S. hai già fatto lo sgancio? il mio è in corrispondenza del B d'uscita come da disegno. eventualmente ti posto qualche foto del meccanismo/particolare se ti serve. ciao!