Discussione: sorvolo Etna
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 gennaio 09, 01:03   #43 (permalink)  Top
blinking
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
ti ho forse dato l'impressione di uno che vola abitualmente a quote elevate???
anzi se vai a cercare qualche mio messaggio di tempo fa mi sono apertamente schierato contro chi di dichiara pubblicamente di essere arrivato a quote esagerate, proprio perchè i rischi aumentano di parecchio. Anche senza rischiare l'impatto con un velivolo da trasporto persone, c'è sempre la possbilità di un guasto a bordo, e un aliante da 500m di quota ne fa di strada...

tra l'altro al di là dei problemi di sicurezza a me volare alto e lontano non piace mai, perchè non ci trovo nessun gusto a pilotare un puntino, mi piace il pendio proprio perchè posso volare davanti al naso.

nel caso di Fausto e pochi altri invece c'è l'esigenza di salire di quota solo per scattare foto aeree, inoltre se voli alto perchè te lo chiede un ente come il CF diciamo che sei abbastanza a posto nel caso di controlli, ma spera comunque che non capiti nulla di male.

pur non essendo espressamente vietato, se vai a chiedere un notam o altro tipo di autorizzazione (ma non saprei quale) per volare ad es a 1000m con un modello, non te la danno di sicuro.

ciao
davide

PS gli ulm (attestato vds) possono salire a max 300m rispetto al terreno dal punto più alto nel raggio di 5 (o 3) km, e non gli si concede oltre perchè senza radio, e anche per una sorta di snobbismo del volo sportivo.
ciononostante va a chidere a chi vola con mezzi avanzati a che quote viaggia abitualmente...