Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 gennaio 09, 23:27   #170 (permalink)  Top
lucapif
User

L'avatar di lucapif

Data registr.: 18-03-2007
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da daniele 1973 Visualizza messaggio
io sarò di sicuro un tuo cliente. ho riletto tutto il post e sono rimasto sbalordito complimenti. toglimi solo una curiosità ma le livelle laser che utilizzano nei cantieri o i geometra per i rilevamenti dei terreni strade ecc che sistema utilizzano per autolivellarsi? magari potrebbero essere utili.
Ti posso rispondere io visto che sono attrezzature che uso nel mio lavoro:
le livelle laser sono dai comuni livelli con bolla e puntatore laser, quindi sei tu che le metti a livello. I livelli laser invece, nella maggior parte dei casi , sono autolivellanti e sono basati sul principio del filo a piombo con la differenza che la massa è costituita da un prisma ottico rotante che devia il raggio laser formando un piano perfettamente orrizzontale o inclinato rispetto a uno o due assi di un angolo impostato. Non può essere usato assolutamente per questo scopo perche' il "pendolo" in questione è disturbato da qualsiasi vibrazione o urto subito dallo strumento che deve stare ben immobile sul suo trepiede.
PS:x marcosinatti: complimenti per il tuo dispositivo e per le tue invidiabili capacità in un mondo (elettronica, microproccessori, ecc.) che mi sarebbe piaciuto conoscere per realizzare un bel pò di idee che mi frullano per la testa

ciao