Citazione:
Originalmente inviato da discovery2005 capito vabè metto in mode 2 e sgancio questa maledetta molla!!!!
il fatto è che nn capisco il motivo per cui tutti gli tick hale molle visto che il radiocomando è soo per elicotteri |
E' strano che avesse le molle su entrambi gli stick, perchè Futaba non fornisce quella radio con le molle su entrambi gli stick, anzi, dice addirittura che per cambiare la posizione della molla di centraggio dello stick bisogna rivolgersi all'assistenza. E' una buffonata, perchè ci vogliono due minuti. Mi viene da pensare che il precedente proprietario abbia aggiunto una molla e una staffetta a cui si aggancia, magari per utilizzarla per un modello di auto o camion, o simili.
In ogni caso togliere la molletta è molto semplice, basta avere una buona pinzetta da elettronica per agganciarla.
Quando toglierai la molla, ricorda di togliere (e conservare, chè potrebbe sempre servire) anche la staffetta di plastica a cui si aggancia la molla e che permette di centrare lo stick.
In compenso, dopo aver rimosso la molla, dovrai aggiungere una molletta a lamella (non a spirale come quella che toglierai) che dovrà andare a poggiare su quell'archetto zigrinato che si trova a lato del meccanismo dello stick. Serve a creare un pò di attrito e tenere lo stick del gas nella posizione in cui lo metti, altrimenti sarà troppo morbido e basterà nulla per farlo spostare (quindi potrebbe anche essere pericoloso).
Si vede in questa foto:
E' il lamerino lucido che vedi sulla sinistra, fissato con una vitina.
Il modello di radio è diverso, ma è sempre una Futba, e il meccanismo è identico. Se apri la tua radio e guardi in quella posizione vedrai che il lamierino poggerà sul semicerchio zigrinato di cui ti parlavo.
Se non ti hanno fornito il lamierino poco male, te lo puoi fare cercando un lamierino di metallo un pò duro: lo pieghi a L per pochi millimetri (se guardi il perno che accoglie la vite, vedrai che c'è una scanalatura in cui si infila il lato corto della L, per tenerla in posizione), poi lo fori e lo fissi con una vite del diametro giusto.
Tieni conto che il lamierino della foto è messo sullo stick per il Mode 1 (se giri la radio è lo stick di destra); se tu usi la radio in mode 2 devi metterlo sull'altro lato.
P.S.: Noto ora che si vede un lamierino analago anche sul lato di destra (è girato dal basso verso l'alto e nella foto risulta scuro, ma se guardi bene si vede). E' girato al contrario perchè tutto il meccanismo è montato al contrario sul lato opposto. Evidentemente l'utente che ha pubblicato la foto ha modificato la radio per avere due stick senza il ritorno al centro per qualche uso particolare.