Discussione: Albyone 2
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 ottobre 05, 11:31   #1 (permalink)  Top
JJnovello
User
 
L'avatar di JJnovello
 
Data registr.: 12-09-2005
Residenza: Siena
Messaggi: 221
Arrow

Dopo tante lunghe serate di lavoro finalmente ho portato al "campo" (un campo vero e proprio) il mio Albyone 2, motorizzato con brushless Rava, LiPo 1800 mAh sempre Rava, elica graupner 8x4.
Lancio... cade. Rilancio... cade. Forse non va lanciato come il Firebird...
Terzo lancio: tutto motore, elevatore leggermente in su, una spinta bella forte e...
VOLA!!!
Non è un fulmine, ma riesco a fare qualche loop (provo anche il tonneau ma con un diedro così pronunciato non è facile)... Comunque le impressioni sono positivissime: è facile da guidare anche per un autodidatta al suo primo volo, grazie alle ore passate con il FMS ed alla MX12 che mi ha permesso di mettere l'esponenziale su tutti i canali, di miscelare rudder e alettoni, di ridurre la corsa di alcuni servi, in modo da avere un controllo decisamente "dolce" sull'aereo.
Dopo oltre 15' di volo il motore perde potenza. E' il momento di atterrare... purtroppo il modello in quel momento è basso e piuttosto lontano. Provo a girare per tornare indietro, ma l'inesperienza si paga... do' un colpo di alettoni troppo violento, l'aereo si gira e cade. Per colmo di sfiga in un mare d'erba vado a beccare una delle pochissime stradelle in terra battuta
Risultato: fusoliera distrutta... ma ali, servi, motore, elica, ricevente, regolatore, insomma tutto quello che "costa" sono perfettamente integri!!!

Tutto sommato quindi esperienza da definire positiva. Ho dimostrato a me stesso che sono in grado di costruire un 3 assi perfettamente funzionante, che riesco a pilotarlo, e che mi ci diverto come uno scemo

Lezioni imparate:
1) Aumentare l'esponenziale sugli alettoni
2) Volare sempre altini, soprattutto ai primi voli...
3) Dopo 15 minuti torna indietro e atterra, porc... :

Ringrazio tutti coloro che in questo forum mi hanno dato i loro ottimi consigli durante la costruzione dell'aereo, oltre (naturalmente) ad Alberto Maestri che ha progettato e reso pubblico un aereo così facile da costruire e così... sfizioso!

Scusate la lunghezza.

Vado a fare una nuova fusoliera!!!

JJ
JJnovello non è collegato   Rispondi citando