Citazione:
Originalmente inviato da crazykite Secondo me se la misurazione della velocità è puramente fine a se stessa ok.
Ma se stai cercando un modo di confrontare due vele, due tecnologie, il GPS non credo ti serva a molto.
Non c'è nulla di meglio di un confronto diretto : due scafi identici, stesse appendici, stesso peso, appaiati per un tratto di lago lungo a sufficienza.
Anzi, meglio se confrontati per N giri di un percorso con almeno 3 lati di cui 2 di bolina.
Se invece vengono fatte due misurazioni in due momenti diversi sono troppe le variabili che influiscono sulla misurazione, in primis il vento e più in generale le condimeteo.... |
In effetti io per primo sono andato fuori tema, parlando di vele rigide ho fatto riferimento ad un altro post dove parlavo di velocità a vela.
Nella scala 1/1 tentano il record scegliendo le condizioni ottimali per lo scafo di turno, credo che la velocità sia omologata dai giudici a prescindere dalle condizioni meteo, ognuno sceglie quelle che più gli sono congeniali.
A questo punto mi ero posto il problema di misurare la velocità nella maniera più affidabile possibile.
Si tratterebbe di qualcosa di nuovo, non di regate ma di record di velocità per modelli a vela