Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 gennaio 09, 14:09   #2 (permalink)  Top
paologiusy
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da dave4mame Visualizza messaggio
in realtà sono 3... vi prego di essere buoni e comprensivi

1) che cos'è il dispositivo ESC?
leggendo tra le righe mi pare di capire che serva a "stoppare" in fretta il motore nel momento in cui si "toglie manetta", ma non ne sono certo

L'esc è il regolatore dei giri del motore. In pratica il pedale dell'accelleratore

2) batterie.
mi è ora chiaro (grazie a slowflyer ) che una batteria li-po necessita di un caricabatteria diverso da quelli al nickel.
ma al di là di questo una batteria li-po può essere usata per un motore in origine alimentato da una batteria al nickel o sono necessarie modifiche (ovviamente posto che il voltaggio dei due pacchi sia uguale)

Il motore viene alimentato dall'esc, non dalle batterie. E' l'Esc che deve essere adatto alle batterie che usi. Sono quais tutti compatibili sia con lipo che con nixx

3) Caricabatterie.
l'unico modo per ricaricare le batterie (oltre a quello ovviamente di usare un caricabatteria a muro) è quello di attaccarsi tramite accendisigari alla batteria dell'auto? non può bastare una batteria amperaggio più basso?

Sì, può bastare, anzi molti si portano a spasso una batteria in baule per ricaricare le batterie dei modelli

3 bis) (ho barato ancora)
una batteria li-po può essere caricata con un caricabatterie per batterie al litio qualunque?

No, direi di no. O quanto meno non ci proverei. Le nostre batterie sono prive di qualunque circuito di protezione, e devono essere caricate con CB che prevedono questo tipo di situazione.

grazie mille...
Di nulla...

paologiusy non è collegato   Rispondi citando