Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Io fin'ora ho sempre costruito modelli con profili piano - convessi (sono a quota 19) salvo quello giallo e blu ancora da collaudare, che è un biconvesso asimmetrico.
Ho osservato che curando di tenere il DL a 0 gradi il modello mantiene delle traiettorie di planata particolarmente gradevoli e dolci. Viceversa in un modelletto buttato in piedi in quattro e quattro = otto, che vola praticamente fermo, dove ho fatto un profilo piano convesso ad occhio al 13%, a motore spento vien giù quasi come una pietra.
A furia di indagare, ho voluto fare la famosa prova dell'affondata, e ho scoperto che il troppo diedro longitudinale mi aveva indotto ad un centraggio troppo picchiato.
Adesso lo sto rifacendo, curando ben bene il DL e son proprio curioso. Forse già sabato lo collaudo. |
dimentichi due cosine importanti pero'.. un dl molto basso rende piu' sensibile il velivolo ai comandi, perchè sei costretto ad indietreggiare il Cg entro ed a volte oltre il 30% della CMA..(e questo ti da la planata gradevole ma sensibile) mentre con DL piu' accentuato e' vero che metti piu' peso in punta, ma rende il modello piu stabile e meno nervoso... ( ti da una planata piu accentuata, ma piu' manovrabile, diciamo che perdona di piu'... )
ovviamente entro certi limiti.. diciamo di +1°, anche se su alcuni si arriva a +2° che secondo me invece e' troppo..