Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 gennaio 09, 12:17   #245 (permalink)  Top
gattodistrada
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.911
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Io fin'ora ho sempre costruito modelli con profili piano - convessi (sono a quota 19) salvo quello giallo e blu ancora da collaudare, che è un biconvesso asimmetrico.

Ho osservato che curando di tenere il DL a 0 gradi il modello mantiene delle traiettorie di planata particolarmente gradevoli e dolci. Viceversa in un modelletto buttato in piedi in quattro e quattro = otto, che vola praticamente fermo, dove ho fatto un profilo piano convesso ad occhio al 13%, a motore spento vien giù quasi come una pietra.

A furia di indagare, ho voluto fare la famosa prova dell'affondata, e ho scoperto che il troppo diedro longitudinale mi aveva indotto ad un centraggio troppo picchiato.

Adesso lo sto rifacendo, curando ben bene il DL e son proprio curioso. Forse già sabato lo collaudo.
dimentichi due cosine importanti pero'.. un dl molto basso rende piu' sensibile il velivolo ai comandi, perchè sei costretto ad indietreggiare il Cg entro ed a volte oltre il 30% della CMA..(e questo ti da la planata gradevole ma sensibile) mentre con DL piu' accentuato e' vero che metti piu' peso in punta, ma rende il modello piu stabile e meno nervoso... ( ti da una planata piu accentuata, ma piu' manovrabile, diciamo che perdona di piu'... )

ovviamente entro certi limiti.. diciamo di +1°, anche se su alcuni si arriva a +2° che secondo me invece e' troppo..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando