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Vecchio 29 gennaio 09, 09:16   #240 (permalink)  Top
gattodistrada
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Originalmente inviato da f_crivellaro Visualizza messaggio
Premetto che posso dire cose completamente sbagliate su concetti semplici (per voi!).
Guardando il progetto di albyone2 mi è sorta una domanda/dubbio.
Il tema è il diedro longitudinale.
Premetto che nell'elastichino, unico modello che ho fatto, la zona di appoggio dell'ala sulla fusoliera era inclinata con la parte posteriore più bassa, cosicché il DL era evidente.
L'albyone2, invece, ha la fusoliera, dove poggia l'ala, piatta e non inclinata. Quindi, dal poco che ho capito, se l'ala fosse piatta non ci sarebbe DL (ala e piano di coda paralleli). Il DL dell'albyone credo sia dato dal fatto che l'ala ha un profilo e quindi la "punta" del BE è più alta del BU, e la linea ideale di congiungimento è effettivamente inclinata formando un angolo col piano orizzontale di coda. E quindi, un aumento della corda alare farebbe diminuire il DL.
Ecco la domanda/dubbio:
Tutto questo "ragionamento" è sensato o sono in pieno ucas?
Perché altrimenti qualcuno mi dovrebbe spiegare in cosa consiste il DL nel caso dell'albyone2 (e di modelli analoghi).
Oppure più semplicemente ho letto male il progetto e il punto di appoggio dell'ala è sempre un po' inclinato?
Grazie per le risposte, e per lo sforzo di capire cosa cerco di dire
se non ti rispondono, poi ti spiego io, ora purtroppo devo andare a fare un corso di aggiornamento.. du marun...
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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