Citazione:
Originalmente inviato da squizzy in giro si trovano al 90% quelle in 2.4ghz ma io la prendo normale usata a un buon prezzo (mi pare), che tanto ci si va avanti anche con le altre frequenze poi quando e se andrò sul serio prenderò quelle FASST da 250 euri!
Da quello che ho letto è particolarmente indicata per gli aerei, qualcun'altro sa dirmi comè sta Trasmi? ;) |
Se la prendi usata controlla che sia la versione adatta a quello che vuoi fare.
Se ho capito bene intendi usarla per un elicottero.
La serie 6EX è stata prodotta inizialmente in 2 versioni differenti, 6EXA e 6EXH, con, rispettivamente il software per gli aerei e per gli elicotteri. In pratica non venivano incluse nella radio le miscelazioni per aerei E elicotteri, bensì per aerei O elicotteri, a seconda del modello. Successivamente invece è stata commercializzata la versione 6EX, che è quella che indichi nel link, che include le programmazioni per ENTRAMBE le categorie.
Te lo specifico perchè parli di prenderla usata, quindi potrebbe non essere l'ultima versione e conviene controllare bene.
Io l'ho avuta come prima radio (la versione per aerei). E' una buona radio entry-level, poi Futaba è una sicurezza. Se puoi investire qualcosa in più, ti consiglierei di acquistare la 7C, anche di seconda mano se non vuoi spendere per il nuovo; è una radio più versatile e ti durerà di più, prima di sentire la necessità di passare a qualcosa di superiore.
In ogni caso dipende anche molto da cosa vuoi fare: se intendi svolazzare una volta ogni tanto con elicotterini "facili" senza pretendere molte regolazioni rispetto al setup di base, la serie 6 va benissimo; se invece pensi di usarla assiduamente o su più modelli, magari anche aerei, o elicotteri più avanzati, ti metto nell'orecchio la pulce della 7C. Ribadisco che comunque la serie 6 è una buona radio e non mi sono pentito di averla presa.
Per la frequenza, io la 7C l'ho presa in 2.4GHz e mi sono tolto qualsiasi pensiero di interferenze o canali occupati. Il lato negativo è che devi usare sempre le riceventi Futaba, che notoriamente non le regala (anzi). Di nuovo, dipende da quanto vuoi investire anche nell'ottica futura. In ogni caso, se la userai su un elicottero, qualsiasi sia la frequenza, non lesinare sulla qualità delle riceventi.
Mentre sugli aerei qualche interferenza si può anche sopportare, con gli elicotteri un'interferenza nel momento sbagliato può voler dire un bel crash...