Io di elicotteri a scoppio ne ho avuti diversi, e conosco tutte le problematiche che la messa a punto di un motore glow si porta dietro.
Sono fresco fresco di una conversione da scoppio ad elettrico di un classe 90, e ti devo dire che non tornerei mai indietro.
Con l'elettrico hai bisogno solo della radio dell'eli e delle batterie, voli e non devi pulire il modello.
Con lo scoppio devi portarti dietro la miscela, la pompa per la miscela, l'avviatore, la batteria per l'avviatore, lo scalda candela, una cassetta con gli attrezzi e le candele di riserva.
Dopo il volo l'elicottero va assolutamente sgrassato in tutte le sue parti, ed è un lavoretto che porta via almeno 15 minuti.
Con lo scoppio hai molte più vibrazioni rispetto all'elettrico, ed ogni tanto bisogna ricontrollare il serraggio delle viti, per dirtene una l'altro mese mi si è staccatta la squadretta del servo di coda, sono atterrato per miracolo in autorotazione.
Se il motore non è a puntino rischi delle spente in volo e se non sai fare le autorotazioni sfasci tutto.
Con lo scoppio si ha la sensazione di volare di più, ma molti sono voli per mettere a punto la carburazione e la curva del gas. Con l'elettrico i minuti di volo sono forse inferiori, ma tutti di godimento puro.
Saluti
Redhot
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