Citazione:
Originalmente inviato da micheletn Ciao Andreis,
allora, ne deduco, che la cosa migliore sarebbe il fissaggio dei foderi non eccessivo ma ben fissati (resina o solo 30 minuti) ma nulla di più.
In questo caso una botta ben secca lascerebbe staccarsi il portabaio.
Michele |
Michele,
Deduci male.....
Nel PS del precedente post, con "scaricarsi" ho inteso lo scaricarsi dell'Energia Inerziale accumulata in volo, e non lo scollaggio e/o lo staccarsi del cassonetto neehhhhhhhhhh......
Lo "scaricarsi" delle ali deve avvenire ad esclusivo carico della baionetta, e in piccola parte dalle spine, e all'eventuale cassonetto.
Il cassonetto, se presente, lo è per comodità di montaggio e di allineamento.
E comunque il cassonetto se è presente, DEVE permettere la libera flessione della baionetta, ovvero dev'essere mooolto + morbido della stessa, propprio per lasciare che la baio scarichi l'energia delle ali su di essa e non sulla fusoliera.
Lo scaricarsi di tutto il resto del modello deve avvenire ad esclusivo carico della fusoliera.
@ parità d'energia che comporta un certo impatto, una migliore suddivisione dei carichi permette minori sollecitazioni a tutte le parti del modello
.
Ad ogni modo, conformemente al modello, pendio, condizioni : "nulla" si deve staccare o scollare o rompere !!!
Ne negli atterraggi ortodossi, ne in quelli meno ortodossi che possono sempre capitare, conformemente al modello, pendio, condizioni.
Non c'è motivo di prevedere che in caso d'urto si debba staccare il cassonetto...., a che scopo servirebbe ??
Basta fare le cose a giusta misura !
Qual'e la giusta misura ???
Il BUONSENSO guidato dall'esperienza ....
In fondo basta usare un minimo di testa quando si fanno le cose.
Ripeto: in caso d'urto da atterraggio "poco ortodosso" è bene fare in modo che sia possibile dissipare l'energia senza che si rompa nulla !!!
Certo che se si vuole prevedere che non succeda nulla al termine di un'IFILATA balistica @90° nel terreno ......, forse è meglio costruire un proiettile perforante all'uranio impoverito piuttosto che un aeromodello....
Un conto è limitare i danni, tutt'altro conto è pensare di poter far fare tutto l'impossibile al proprio modello, e magari ancora peggio..., e magari con la sucurezza che tanto non subirà mai alcun danno.
Quando ho parlato di baionette "Flottanti", ho escluso a priori TUTTE le baio @ Lama!
Contrariamente alle baio flottanti, i foderi delle baionette @ Lama DEVONO sempre e per forza essere montati RIGIDAMENTE in fusoliera !!!
Non era mia intenzione generalizzare troppo, ma lo spazio costringe a farlo, descrivere tutte le possibilità necessiterebbe di moolto + spazio e tempo, e non ci sono ne uno ne l'altro.
Ora comunque credo d'essere stato chiaro.
Antonio.