Citazione:
Originalmente inviato da marco2 Scusa la domanda ma con questa configurazione di servi potrebbe esserci il rischio di un eccessivo assorbimento sulla ricevente?
Se non ho capito l'interruttore emcotec va ad alimentare solo 1 dei servi e gli altri caricano tutti sulla rx? |
Era un piccolo dubbio che mi era venuto. sono abbasaza sicuro che la R617 (ricevente futaba Fasst a 7ch) non abbia limitazioni grandi negli assorbimenti che può sopportare. il fatto è che il modulo 2.4 e la rx l'ho comprata da un mio amico che l'aveva presa ma mai usata. siccome me l'ha data senza scatola della RX, non ho potuto vedere se sono indicati dei limiti. Non ho trovato nulla neppure nei vari siti Futaba. Credo che una ricevente da 7ch seppure piccola dovrebbe essere costruita da mamma Futaba con una ridondannza sufficente per potergli collegare tutti 7 i servi di dimensioni grandi e con riserva abbondante di sicurezza. D'altra parte avere una conferma di ciò non sarebbe stato male.
il collegamento che ho fatto io è molto semplice. Il rgolatore Emcotec ha una uscita che si sdoppia in parallelo. Una l'ho inserita nella ricevente. L'altra visto che oltretutto non c'erano più canali liberi, l'ho messa tramite una Y nel servo più "tosto" ma senza eliminare il filo del positivo collegatto alla ricevente. In pratica quel servo vien alimentato in parallelo sia dal regolatore che dalla ricevente. Siccome però la corrente "passa" dove trova meno resistenza è ovvio che la maggior parte della corrente assorbita dal quel servo non passarà dalla ricevente in questo modo gravata di un po' meno carico.