Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 gennaio 09, 00:36   #1208 (permalink)  Top
lesath82
User
 
L'avatar di lesath82
 
Data registr.: 22-04-2005
Residenza: profondo sud... ...di Milano!
Messaggi: 1.633
Ho da proporre una miglioria che ho trovato su RCGroups. E' di una banalità sconcertante, ancora una volta mi viene da chiedermi perché non la producano "di serie". Il discorso del brushless, che fornendolo in un secondo tempo ti vendono due eli invece che uno, qui mi sembra calzare poco. E' più simile all'assenza di un dissipatore di calore sui motori (ammetto che nel caso del 4#3b non ne ho ancora sentito la mancanza, anche se lo aspetto alla prova dell'estate, ma sul vecchio glorioso #4 era un dramma). Vengo al sodo della modifica.

Lo swashplate è formato da una "sfera" attraverso cui passa in verticale l'albero principale. Attorno alla sfera il piatto oscillante può assumere la direzione comandata dai servi, ma essendo l'eli privo di collettivo la quota dello swashplate dovrebbe in linea di principio rimanere invariata. Il compito di tenerla tale è affidato unicamente ai due servi, ma questi non riescono a tenere lo swashplate veramente fermo e quindi questo ha un po' di gioco sull'alberino, un millimetro o meno di su e giù indesiderato. La MIA tra i suoi vari upgrade propone un collarino da piazzare attorno all'albero principale sotto lo swashplate, per tenerlo leggermente in pressione verso l'alto. Ma non avendo nessuna intenzione di smontare l'intera testa (sono sicuro che a furia di smonta-rimonta sarebbero più i giochi che introdurrei di quelli che riuscirei a eliminare) ho provato l'alternativa low cost proposta su RCGroups: il cianoacrilato! Con l'aiuto di uno stuzzicadenti ho piazzato una goccia di colla nell'intercapedine tra l'albero principale e la sfera dello swashplate (lo stuzzicadenti è indispensabile, con il beccuccio del tubetto di colla si rischia di coinvolgere anche il resto dello swashplate che invece deve rimanere libero). Io ho usato dell'Attack Gel, non so dire se sia meglio o peggio di quello liquido comune (meglio perché non cola, peggio perché ha meno "voglia" di penetrare nella fessura). Ebbene, ora lo swashplate è inchiodato alla giusta altezza, sebbene conservi tutta la libertà di movimento oscillatorio di cui ha bisogno.

Il risultato? Il miglioramento forse non è rivoluzionario come lo descrivevano sul forum, ma c'è e si sente! L'affarino fa un hovering decisamente più stabile, ha molta meno tendenza ad andarsene a spasso per i fatti suoi. Modifica approvata alla grande !

Quindi, perché cavolo non la bloccano fin da subito la sfera sull'albero??
__________________
o
"The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader)
o
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando