Citazione:
Originally posted by Odi@16 ottobre 2005, 10:03 Salve a tutti,
dopo innumerevoli tentativi senza successo vi rivolgo il mio problema.
Ho un OS FX 15ccm con pompa perry che uso attualmente per F3A su un pluri da 170 x 170xm.
Caratteristica molto particolare di questo motore, con risonanza ed un elica 14/10 o 15/8 sfora i 10'000 giri, in giornate molto secche raggiunge i 10'100 giri.
Ne risulta un surriscaldamento notevole (dopo solo 30 secondi di esercizio il motore è bollente, dito bagnato sulla testa fa Psssssssssss...).
Ora vi dirò cosa ho fatto per ridurne le prestazioni:
Tolto la risonanza e montato una marmitta Gunter
Passato da miscela 10% nitro e 15% olio a 5% nitro e 18% olio
Spessorato la testa di ben 2 decimi!
Ho ottenuto che il motore ora gira a 9'700 giri che sono sempre troppi! e la temperatura non accenna a scendere, se non altro son passato da 12 minuti di autonomia a 20 minuti, normalmente questo motore a pieno regime e nelle milgiori condizioni dovrebbe raggiungere 9'400/9'500 giri.
Grazie per eventuali consigli.
Saluti! |
Sorbole!! per fermarlo devi spararci una fucilata!!!
Di solito i problemi sono esattamente contrari, e cioè fare andare forte un motore, per la temperatura usi un strumentino o vai a occhio, prova a fare un' anello di riduzione sul carburatore, eviterei di strozzare lo scarico, non otterremo nulla sulla temperature, fallo girare un po più grassettino di carburazione.
Altro non saprei, forse bisognerebbe modificare un po le fasi, ma non mi fiderei a metterci le mani es. anticipare un pelesimo lo scarico.
Ciao Ste'