Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 gennaio 09, 21:27   #5 (permalink)  Top
Mattew
User

L'avatar di Mattew

Data registr.: 27-12-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Pekkias Visualizza messaggio
Salve a tutti, sono nuovo del forum e da poco mi è saltata in mente l'idea di provare a costruire un razzo.Cosa consigliate ad un principiante che comincia da zero?La premessa è quella di costruire un razzo artigianale, senza dover comprarlo già fatto, perché secondo me il modellismo nasce dalle proprie mani, e non da altrui persone o fabbriche. Intendo cimetrami dunque in questa esperienza e vi "bombardo" il post di domande, così metterete a frutto le vostre idee ed esperienze:
quanto deve essere alto, spesso e quanto deve pesare un razzo?come funziona la fisica del razzo? a quanti metri di altitudine può arrivare? ci sono divieti per un certo limite d'altezza per non provocare incidenti con velivoli ad alta quota? solitamente quali materiali si usa per la costruzione di un razzo? serve un motore o va a combustibili gassosi(gas, idrogeno ecc...)? Il razzo una volta lanciato esplode ad alta quota distruggendosi, o cade mediante un piccolo paracadute?
Finisco qui, credo possano bastare per incominciare a saperne di più. Attendo numerose risposte.
Non saprei come aiutarti per la progettazione, ancora non mi è del tutto chiaro tante cose che compongono la progettazione di un razzo ,ho fatto solo 15 lanci con motori b e c...
Di solito si inizia come dice kobaiachi da starter set acquistabile in italia da sierrafox (ottimo negozio, non sò se però l'unico?).
Così si capisce un pò come sono le cose che lo compongono.
Sul sito acme e spiegato tutto minuziosamente!
Ci sono un sacco di cose da valutare...
Ti serve il razzo...la rampa di lancio (launch pad)... una centralina per l'accensione motori... i motori
I motori acqiustabili da chiunque sono di categoria A, B, e C. per i motori D ed E serve una iscrizione ad acme, e dagli H in su per l'acquisto è necessaria la certificazione di livello 1,2 e,3 (dipende da quale acquisti).

la centralina e semplice da costruire se ci capisci io per esempio di eletttronica non ci capisco ...e stò arrancando...

per quanto riguarda il razzo sono daccordo con te che il bello stà nel progettarselo, costruirselo e se va bene anche nel vederlo volare, ma se lo sai fare e soprattutto sai quello che stai facendo... se no oltretutto credo sia pericoloso.
Io penso che la progettazione e realizzazione sia un pò il culmine di un'hobby, se arrivi a costruirtelo e segno che ti sono ben chiari tantissimi concetti, che dovrai appunto mettere in pratica....

un buon libro che mi hanno consigliato e che comprero presto è "Handbook of model rocketry" di G. Harry Stine si dice sia un pò la bibbia...
Mattew non è collegato   Rispondi citando