Citazione:
Originalmente inviato da batman Vorrei comunque ricordare che pure in missioni spaziali si è fatto uso di progetti "modellistici" invece del solito approccio "aerospaziale" con costi ridotti anche del 90% ed oltre.
In campo civile/militare il famoso "Tricottero" che appare anche in un articolo su Modellismo" dello scorso anno è un esempio di velivolo "spendibile" di basso costo (il costo + elevato, diciamo oltre il 90% del pacchetto, è in sistema di trasmissione dati e pilotaggio che risiede principalmente sul Trasmettitore con base a terra, quindi il "velivolo" è molto spendibile e puù essere rimpazzato all' istante e con poca spesa).
Un mio amico sta preparando qualcosa di molto interessante per il volo di sorveglianza e ricognizione con sistemi ricavati da prodotti aeromodellistici (e non solo), con anche la possibilità di essere interfacciati con un sistema GPS, quindi con tipo di stabilità sia inerziale che satellitare.
Gli stessi Data Logger che stiamo cominciando ad usare sono molto interessanti in rapporto al costo. |
bè se può farvi piacere anche per la progettazioni di sistemi particolarmente avanzati si fa largo uso di codici implementati per lo studio aerodinamico di strutture tipiche dell'aeromodellismo, ad esempio secondo me il segreto sta proprio nel tradurre in termini ingegneristici molte delle professionalità e delle esperienze derivanti dal settore aeromodellistico... poi è chiaro per certe cosè "purtroppo" la necessità di strumenti tipici dell'ingegneria è inevitabile.
cmq per portare un caso pratico uno dei sistemi più commercializzati per il settore militare il raven della aerovironment è stato sviluppato in stretta collaborazione con l'aeromodellismo. senza contare che spesso alla gestione della fase di test di sistemi anche molto grandi tipo lo shadow ci sono degli aeromodellisti
magari sono anche ingegneri, ma dentro di loro batte sicuramente un cuore aeromodellistico.
batman fai i complimenti al tuo amico... è sicuramente una sfida avvincente eheh soprattutto se la piattaforma inerziale invece di acquistare una delle pochissime e costosissime che funzionano veramente ha intenzione di implementarla da solo.