Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 gennaio 09, 18:38   #52 (permalink)  Top
andreis
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
Nei modelli Multiplex-Tangent, ci sono i Multilock e gli spinotti anteriori e posteriori, il Multilock (una specie di bottone automatico) blocca le ali alla fuso perchè nn si sfilino, gli spinotti collegano la SINGOLA ala alla fuso, LA BAIONETTA è LIBERA DA QUALSIASI VINCOLO IN FUSOLIERA, di solito dove passa c' è un' asola allungata in orrizzontale, quindi la baionetta è libera di flettere senza toccare la fuso.
In caso di urto es. di una semiala, il Multilock si stacca, l' ala si sfila dalla fuso e anche dalla baionetta (di solito si stacca anche l' altro Multilock) e se tutto va come deve andare le ali "partono via" dalla fusoliera.
In pendio se per caso ti pianti di muso con la flottante rischi di NON staccare le ali, che scaricano tutto il loro peso sulla fusoliera.
Se invece hai la lama, la lama fa sfilare anche parzialmente le ali che "applaudono" e si sfilano, dissipando così energia.
Ora, la discussione è:
E' il caso di usare la baionetta flottante negli atterraggi in pendio dove vi sono sassi ecc????

In pianura sicuramente la flottante è da preferirsi, viste le qualità "in volo" e la affidabilità del sistema in atterraggio.

Tra parentesi, nel Kult in mio possesso, ci sono gli spinotti sulle ali, il Multilock ma la baionetta ha una sede a misura nella fusoliere.
Si può lasciare così o con un alesatore allargare i fori, per fare flottare la baionetta (acciaio 14 mm.)

Esempo in casa mia:
Da diversi anni ho il Condor della Scorpio, ha la baionetta flottante e il fissaggio dell' ala avviene stringendo con 2 viti dei morsetti tipo elettricista sugli spinotti anteriori (dalla cappottina).
Bat,
In pendio le flottanti è importante che facciano il loro lavoro, ovvero :
- negli atterraggi di "punta" (caso peggiore..) l'inerzia delle ali flette la baio, ed eventualmente schiaccia un minimo la fuso in zona BE ma senza mai comprometterne la forma al punto da crascarla (se indesiderato basta mettere un puntone come da istruzioni MPX), in tal caso l'inerzia delle ali viene scaricata quasi interamente dalla baionetta !!!! mentre la fusoliera si farà carico dell'inerzia della stessa e di tutto il suo contenuto.....
- negli atterraggi in cui una estremità alare tocca per prima, succederà la stessa cosa di cui sopra, ma col vantaggio che l'assorbimento d'inerzia "puntuale o di picco" sarà inferiore, e maggiromente distribuito nel tempo. In parte perchè finchè avrà toccato solo l'ala, l'inerzia sarà di una sola ala, peraltro assorbita lungo l'ala stessa. E in parte perchè da quando toccherà anche la punta, l'inerzia da assorbire sarà già parzialmente dissipata. In parte l'inerzia viene dissipata anche dalla flessione laterale della fuoliera tutta.

Ho espresso volutamente le cose in modo assolutmante non scientifico, proprio per facilità di comprensine (e anche perchè non ne sono all'altezza), pertanto posso aver tralasciato qualcosa, o addirittura aver cannato qualche punto, ma la sostanza resta quella !!

Antonio.

PS: considero "flottanti" anche le baio con fodero in fusoliera, fissato si, ma in modo da non prevalere sulla capacità di flettere della baionetta. E quindi tutti le fuso con fodero in fdv o in fdc, in Allumibio, o in Ottone, e/o anche con un minimo di ordinata/rinforzo nastri carbonici ecc..., insomma foderi di consistenza che comunque permetta alla baio si "scaricarsi"

Ultima modifica di andreis : 27 gennaio 09 alle ore 18:45
andreis non è collegato   Rispondi citando