Citazione:
Originalmente inviato da marco_sara Colgo l'occasione per salutare tutti, mi chiamo Marco e sono oltre che un nuovo iscritto, anche un neo aeromodellista, volepo poi fare anche dei complimenti per il forum e per l'intero sito........... Oltre ai saluti, sono qui per chiedervi qualche consiglio su come muovere i primi passi, tenendo conto che ho gia' molta attrezzatura, riposta per lungo tempo a causa degli spostamenti di lavoro, ho realizzato un Telex della Eurokit in balsa (motorizzato ma non ha mai volato), ho un radiocomando Hitec Focus 6, cassetta da campo con starter e, che mi sto accingendo, visto che il Telex non mi sembrava l'aereo giusto per cominciare, a realizzare un Calipso M della olympic in scatola di montaggio.
So forse di chiedere troppo ma, vorrei che chi più esperto di me mi dia se possibile i più svariati consigli sia sulla costruzione che su come cominciare e naturalmente anche dei giudizi ed accorgimenti sui due modelli appena citati...
Grazie infinite.
Marco |
MITICO Finalmente qualcuno che inizia come ho iniziato io e MITICO pure il calypso M della olympic. Gran modello, carico alare bassissimo, vola bene anche se non lo guidi, il mio si trova nella cantina del nostro presidente, ancora integro, dopo aver fatto squola a ben due persone.
Allora dimmi che ti rispondo su tutto o quasi in relazione a quel modello.
Anzi ti dico subito.. io lo feci a scoppio con un cipolla da 1,5cc che lo portava in quota praticamente in verticale.
Ho subito cambiato il fissaggio delle ali, sempre ad elastico, ma quell'unico piolo centrale proprio non mi dava affidabilità (anche se seteticamente più gradevole), così ho utilizzato il sistema classico degli elastici ad X.
Per il resto chiedi pure.
Edit: lascia pure perdere quella specie di monocarrello in acciaio armonico presente nel progetto. se monti correttamente l'elica sul modello in modo che si spenga sempre con l'elica orizzontale non la romperai mai, mentre quel cavolo di coso serve solo a rompere la parafiamma.