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Vecchio 27 gennaio 09, 17:06   #50 (permalink)  Top
andreis
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Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
allora adesso è flottante ma prima la baionetta io l'avevo incollata nella fuso, mi ha mai dato problemi ma era uno scazzo nel trasporto perchè sbucavano dappertutto ste baionette, adesso è sfilabile...quindi...credo flottante...
Garbo,
Non ho mai nemmeno preso in considerazione eventuali baionette fissate permanentemente nelle ali, o nelle fusoliere come sui vecchi modelli della Aviomodelli.....

Ad ogni modo, mi sa che non hai compreso bene il concetto di baionetta Flottante .....

Ci riprovo...
Ripeto : flottante si intende che la baionetta è libera di flettere, a seconda delle sollecitazioni cui è sottoposta, nel tratto che passa entro la fusoliera !!
Quindi la baio flottante ha la possibilità di flettersi lungo una "buona", o meglio lungo una "sufficente" porzione della sua lunghezza, che è appunto libera entro la fusoliera, e che gli permette di assorbire le sollecitazioni, anche se moooolto importanti !!!
Qui abbiamo praticamente tutti i full-size, i modelli della Tangent, e la maggior parte delle riproduzione fullfiber di fascia Alta, dipo LET, EMS, ecc..., oltre ad un crescente di autocostruttori dopo aver sperimentato altri sistemi.

All'opposto ci sono le baionette a montaggio "Rigido".
Ovvero dove i foderi delle baionette, sono rigidamente fissati "a monoblocco" sia nelle ali (come di consueto), che "a monoblocco" anche in fusoliera.
Quindi, siccome le ali sono a diretto contatto con la fusoliera, il tutto diventa "un unico monoblocco!....
Tale fatto, ovviamente impedisce qualsiasi assorbimento delle sollecitazioni , sia da parre della baionetta, che da parte del monoblocco, ma lo scarico resta "totalmente" a carico della fusoliera.......
Anzi, peggio ancora..., in caso di urto sul muso di una certa consistenza, le ali tendono a proseguire la loro traiettoria (grazie alla loro inerzia), e siccome non riescono a flettere di per se lungo la corda, tendono a flettere verso l'alto o il basso lungo lo spessore del profilo, insomma tendono a torcersi e a sfilarsi nel senso che offre meno resistenza......
In sostanza fanno lavorare la baionetta di "taglio", ed in un punto esatto !!!
Esattamente lungo la giunzione tra ali e fuso......
Oltra a ciò, la fusoliera benchè debitamente rinforzata, non è in grado di assorbire per deformazione la sollecitazione trasmessa dal monoblocco, e quindi tende ad aprirsi "a fiore"......
Qui ci stanno buona parte dei kit sia ARF che meno pronti di fascia medio bassa, e la maggior parte deli autocostruttori alle prime realizzazioni, o che non badano a migliorare le proprie soluzioni costruttive, ma che s'accontentano di costruire similmente ai suddetti kit.

Nella famiglia delle baionette Rigide, ci sono le baionette "a Lama", che come ampiamente espresso in lungo e in largo, vantano alcuni vantaggi, così come alcuni svantaggi, di cui si è solo vagamente accennato.

Volendo, si poptrebbe approfondire anche mooolto + nel dettaglio ognuna delle scelte, con le eventuali variazioni sul tema, ma mi sa che siamo già un bel po' OT.
Per concluder momentaneamente, si può ri-dire che : a seconda di dove si vola, con cosa si vola, e in che modo si vola, si può optare per la scelta che meglio si adatta alle proprie esigenze, e perchè no anche ai propri punti di vista, feeling, opinioni......

Antonio.
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