Citazione:
Originalmente inviato da f_crivellaro Spero che Cileno non se l'abbia a male se uso questa discussione per risolvere dei dubbi da niubbo. Se sono OT ditemelo, ma qui si tratta sempre di mettere e togliere la cera
Vengo alla domanda, molto generale.
Le rx hanno bisogno di essere alimentate (ma va?!), solitamente con Nixx mi sembra.
Bene, dove stanno di solito le batterie per la rx?
La pratica usuale è quella di usare il bec del regolatore. giusto?
Ci sono casi in cui si usa un pacco separato?
E infine, rx che si aspettano Nixx possono essere alimentate con LiPo tramite bec?
E' il bec che "capisce" come fare la conversione o si deve impostare?
La domanda è per capire bene sennò divento un automa e allora cambio hobby.
Grazie, ciao! |
Alla RX deve arrivare una tensione compresa (di norma) tra i 4,8 e i 6 V, e una corrente che dipende da quanti servi ci sono collegati. Se si parla di gommoletti da 1 metro siamo intorno ai 2A.
Che questa alimentazione sia fornita da nixx, o da lipo, o da un trasformatore non fa differenza per la RX: lei non lo sa e funziona lo stesso.
Sempre nei gommoletti, è il regolatore, tramite il circuito BEC che possiede, che si occupa di "regolare" la tensione e la corrente alla RX. In pratica la RX non vede cosa c'è dietro al regolatore (così come del resto nemmeno il motore sa cosa ci sia dietro al regolatore)
In pratica il circuito funziona così
EDIT: ho messo i puntini per far capire che la corrente si dirama - mi toglieva gli spazi ...
..................................Ricevente - > Servi
Batteria -> regolatore ->
..................................Motore
Le batterie separate servono se
1) Vai a scoppio
oppure
2) Il numero di celle è superiore a 3, perchè in tal caso il regolatore va in crisi e il BEC non regge l'amperaggio richiesto dai servi tramite la RX
oppure
3) Il numero di servi è eccessivo per il BEC
Una cosa che non so è quanta corrente possa erogare una RX senza fondersi, è una domanda che non mi sono mai posto, ma forse sarebbe ora ......