Bene bene vedo che l'agonismo fra il campione Italiano IACC 120, Luca con Shosholoza e un possibile pretendente 2009, Claudio e la sua Urca, si sta infiammando. A Claudio posso solo dire di costruire una gran bella barca perchè Luca è fortissimo e la sua RSA-09 è una barca molto equilibrata e velocissima.
Se capisco bene, da quello che hai detto Claudio, flettendo la metà della tua IOM ma essendo solo 5.5 mm di spessore la deriva di Shosholoza è una deriva eccellente. (in effetti io l'ho testata "con mano" e confermo). Tuttavia credo che nei range di vento in cui si utilizza l'armo 1 delle IACC120, la rigidezza estrema la si apprezza quando ormai la vela è fuori range. Questo per mia esperienza anche contro la barca di Luca; nei range di vento ottimali fra la mia deriva rigida la metà della sua e la sua, quando il vento è rinforzato non ci sono state apprezzabili differenze, anzi la mia barca sembrava andare molto bene (entrambi eravamo al top come messa a punto).
Tuttavia è giusto che ognuno segua la sua strada progettuale, poichè credo che ciò porti un maggior interesse tecnico e attesa per il confronto in acqua.
Ciao e spero di rivederci tutti a Ravenna.
Matthias
|