Citazione:
Originalmente inviato da luca71-5 Grazie Claudio x la serie di calcoli e possibili sviluppi di confronto al variare dell'inclinazione e dello spessore .
Peccato che alla fine confronti la deriva IOM con uno sbalzo di 32.5cm
42.0 - cm pescaggio massimo consentito classe IOM
5.5 - cm pescaggio medio cocca IOM
4.0 = cm diametro bulbo
32.5 cm lunghezza media della deriva a sbalzo
circa e corda di 7% senza indicarmi la lunghezza della corda stessa , con quella di una'AC120 che ha una larghezza di appena 85mm ed uno spessore di 5.4mm = 6.3% e che come ho detto ha tutt'altro sbalzo e peso , ma sicuramente giunto alla fine di tutto quel papiro che hai scritto ti sarai un'attimo perso ![:wink:](/forum/images/smilies/wink.gif) . |
Ciao Luca e grazie per le precisazioni...
Pero` forse hai letto troppi numeri e ti sei ubriacato un po' anche tu
![:wink:](/forum/images/smilies/wink.gif)
dato che la mia IOM pesca di scafo circa 6 cm, lo sbalzo totale e` 36 contro i 42 della AC120... non molto diverso, quindi.
Nei 36 cm della IOM e` compreso il bulbo cosi` come nei 42 della AC120... o forse la tua barca ... ce l'ha piu` lungo (42 cm + il bulbo) e cosi` si spiegano molte cose di come fai ad essere spesso davanti
![:D](/forum/images/smilies/biggrin.gif)
Aspetta la prima volta che ci si vede che ti controllo la stazzatura
Comunque se vuoi ti faccio la proporzione per pesi e lunghezze. Per semplificare diciamo che la IOM ha circa il il 15% in meno di peso e il 10% in meno di lunghezza.. che vuol dire in parole povere che dovrebbe flettere la meta` della tua circa
per la cornaca la mia deriva alla radice e` circa 105 mm e quindi il 7 % fa circa 7,5 mm di spessore (7 nel mio testo).
Citazione:
Originalmente inviato da luca71-5 Sapete che verso fa Vigada se lo centrate mure a dritta nella fiancata della sua IOM ?? Ve lo dico io URCA !!
ciao |
Certo che sapendo che barchette uso oltre alla IOM sei proprio spiritoso e coraggioso
![:lol:](/forum/images/smilies/laugh.gif)
Secondo te che verso fa Shosholoza se finisce sotto a Urca AC/10 o, meglio, a Urca for record indipendentemente dalle mura...
![:wacko:](/forum/images/smilies/wacko.gif)
ti do` un suggerimento...
Glub... glub... glub... glub....
Va beh, adesso che abbiamo giocato un po' buona serata a tutti.. scappoooooo