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Vecchio 26 gennaio 09, 18:27   #42 (permalink)  Top
batman
Sospeso
 
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Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Bat,
Sicuramente non ho capito io, ma dal tuo post ho inteso così....
"ps un gran bel sistema è quello della baionetta flottante, ma in pendio non è un gran che e soprattutto occorre rifare i cassonetti ecc.
Se hai la classica lama di acciaio vanno bene entrambi i sistemi. "

Di cazzate con le baionette ne ho fatta qualcuna anch'io, e posso dire in tutta tranquillità che con le baio flottanti non ho mai avuto problemi !!! Nemmeno negli atterraggi + duri, e ne ho fatti parecchi neehhh....

Invece quanche problemino con le baio a lama l'ho avuto !!
Come "affisarmonicamento" del BU, sfilamento da flutter con rischio di chiusura ali (il famoso applauso ...), chiedi a Perini, ma forse se cerchi nel forum trovi le sue stesse testimonianze..
Certi fenomeni possono avvenire (e sono già avvenuti a molti, me compreso..), proprio per non aver posto sufficente attenzione alla rigirità necesaria al sistema di ritenzione tra le ali, ed al sistema di supporto delle baionette in fusliera.
Infatti molle, elastici e fascette non vanno bene per baio a lama !!!
La tenuta tra le ali, le ali stesse e la fusoliera, DEVONO essere assolutmanete rigide, sennò basta una leggerissima flessione della fusoliera, o delle ali ad innescare una flessione profonda con le suddette conseguenze......
Ma son cose viste e riviste ...

Alcuni amici di M2, tra cui io, di cui mi ritengo un seguace modellisticamente parlando, dopo aver sperimentato di persona le baio a lama da lui "osannate", sono passati ad apprezzare "senza riorno" le baio TONDE.
Anche Tarter dopo anni di baio a lama è passato da qualche tempo a quelle tonde, e dubito tornerà indietro.

Il concetto di baio flottante è basato sul concetto che è la fusoliera che "deve stare appesa" alle ali e non viceversa !!!
Le baionette vanno considerate come parte delle ali tutte, anzi tutt'uno !
Pertanto bisognerà realizzare il sistema di connessione ala fusoliera in modo opportuno, vedi : spine BE + BU e le loro sedi si alato ali che fuso.

Questo è quanto di cui mi sono convinto nello sperimentare alcuni insuccessi, ed altre soddisfazioni , per modelli che ho, per come volo, per dove volo io.
Poi ognuno è libero di scegliere cosa è meglio per se stesso.

Antonio.

PS: non mi è ancora mai esplosa una fusoliera con baionetta flottante, ma di certo ho avurto modo di schiantare almeno uno Swift da 3,2m di circa 7Kg, al punto da perdere il muso intero di netto tra le rocce, ma le ali, le baio flottante, e le spine, e la fuso in tale zona, soono restati intatti....
Forse il muso si è rotto perchè l' assemblaggio della baionetta flottante non ha consentito la "liberazione" delle ali dalla fusoliera e il conseguente dissipamento di energia.
In parole povere, non essendosi sganciate le ali, la massa (e l' inerzia) sono rimaste costanti e tutta l' energia si è scaricata sul muso.
Se il sistema avesse funzionato a dovere le ali si sarebbero separate, e avrebbero "scaricato la fusoliera".
Mentre una baionetta a lama è "autotarante" per quanto riguarda l' apertura, la baionetta flottante richiede un meccanismo di ritegno RIGIDO MA LABILE, in grado di aprirsi oltre un certo sforzo.
Per questo ritengo che il "Multilock" e simili vadano bene in caso all' atterraggio si uri con un' ala su un ostacolo, l' ala si "sgancia".
Con un fissaggio ad attrito, come quello con gli attacchi rapidi, se posizionato DIETRO alla baionetta consente anche di aprirsi in caso di urto frontale, ma se posizionato DAVANTI avrà dei problemi, ed è più facile il caso di un urto di muso che un urto d' ala.
Infatti ritengo che la soluzione migliore sia in realtà una fascetta ben tesa tra 2 ganci alari, in modo che qualsiasi movimento brusco dovuto ad urti la rompa e lasci le ali libere.
In alternativa, il solito giro di nastro sul Karman, lasciando naturalmente gli spinotti.
batman non è collegato   Rispondi citando