Citazione:
Originalmente inviato da batman E chi parla delle baionette flottanti A LAMA???
O flottanti O a lama!!!!
O tonde, quadrate o rettangolari NON flottanti....
In pendio se atterri DURO le ali si piegano in avanti, si sfilano (di solito non del tutto) dalle baionette al alma che si flettono, disperdono energia ecc, e con 2 martellate al massimo di rimette tutto a posto.
Con la flottante ESPLODE TUTTO, le ali vengono sparate via (casdo favorevole) o rimangono attaccate alla baionetta, che trancia la fusoliera, essendo libera di muoversi......
In pianura invece è tutto meno traumatico.
Come funzionamento, non ne discuto, e poi la zavorra sulle ali crea anche meno problemi, ma bisogna tornare in terra, a volte....
Il compianto Emme2 non ne voleva sentir parlare, e lui di pendio ne macinava..... |
Bat,
Sicuramente non ho capito io, ma dal tuo post ho inteso così....
"ps un gran bel sistema è quello della baionetta flottante, ma in pendio non è un gran che e soprattutto occorre rifare i cassonetti ecc.
Se hai la classica lama di acciaio vanno bene entrambi i sistemi. "
Di cazzate con le baionette ne ho fatta qualcuna anch'io, e posso dire in tutta tranquillità che con le baio flottanti non ho mai avuto problemi !!!
Nemmeno negli atterraggi + duri, e ne ho fatti parecchi neehhh....
Invece quanche problemino con le baio a lama l'ho avuto !!
Come "affisarmonicamento" del BU, sfilamento da flutter con rischio di chiusura ali (il famoso applauso ...), chiedi a Perini, ma forse se cerchi nel forum trovi le sue stesse testimonianze..
Certi fenomeni possono avvenire (e sono già avvenuti a molti, me compreso..), proprio per non aver posto sufficente attenzione alla rigirità necesaria al sistema di ritenzione tra le ali, ed al sistema di supporto delle baionette in fusliera.
Infatti molle, elastici e fascette non vanno bene per baio a lama !!!
La tenuta tra le ali, le ali stesse e la fusoliera, DEVONO essere assolutmanete rigide, sennò basta una leggerissima flessione della fusoliera, o delle ali ad innescare una flessione profonda con le suddette conseguenze......
Ma son cose viste e riviste ...
Alcuni amici di M2, tra cui io, di cui mi ritengo un seguace modellisticamente parlando, dopo aver sperimentato di persona le baio a lama da lui "osannate", sono passati ad apprezzare "senza riorno" le baio TONDE.
Anche Tarter dopo anni di baio a lama è passato da qualche tempo a quelle tonde, e dubito tornerà indietro.
Il concetto di baio flottante è basato sul concetto che è la fusoliera che "deve stare appesa" alle ali e non viceversa !!!
Le baionette vanno considerate come parte delle ali tutte, anzi tutt'uno !
Pertanto bisognerà realizzare il sistema di connessione ala fusoliera in modo opportuno, vedi : spine BE + BU e le loro sedi si alato ali che fuso.
Questo è quanto di cui mi sono convinto nello sperimentare alcuni insuccessi, ed altre soddisfazioni
, per modelli che ho, per come volo, per dove volo io.
Poi ognuno è libero di scegliere cosa è meglio per se stesso.
Antonio.
PS: non mi è ancora mai esplosa una fusoliera con baionetta flottante, ma di certo ho avurto modo di schiantare almeno uno Swift da 3,2m di circa 7Kg, al punto da perdere il muso intero di netto tra le rocce, ma le ali, le baio flottante, e le spine, e la fuso in tale zona, soono restati intatti....