Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 gennaio 09, 17:50   #5 (permalink)  Top
SPERBER
User
 
L'avatar di SPERBER
 
Data registr.: 02-09-2007
Residenza: milano
Messaggi: 267
Thumbs up quale menù per l'atterraggio?

Citazione:
Originalmente inviato da mmarcello Visualizza messaggio
La domanda è semplice, la risposta (forse) meno !
Premesso di avere a disposizione ambedue (butterfly e diruttori) quando e
con qale criterio usare l'uno o l'altro ? Quando, se concesso, insieme ?
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere !
Quoto Simone che ha dato un'ottima risposta modellistica e aggiungo:
Sul ventus2c 18m vero, in aria calma, usavo il flap abbassato in posizione fissa (landung) e dosavo i diruttori .il sistema dava atterraggi molto appaganti.
Bisogna sempre fare delle prove sui modelli e considerare gli effetti diversi che flap e diruttori creano... per esempio dosare i flap (che cambiano il profilo = velocità + portanza) è più difficile... e levarli in atterraggio può rivelarsi molto critico (stallo). Dosare i diruttori è più intuitivo e meno rischioso.
Forse puoi cominciare con i diruttori e scoprire se e quanto devi intervenire sul cabra /picchia, poi aggiungi per gradi i flap e fai lo stesso.
Se ci sono indicazioni del progettista usale da subito e verificale...non c'è una regola sicura.
Se non ti sei rotto i coglio***a sufficienza nel leggere questa mia vai anche sul sito di post frontal ...troverai una miniera di articoli da scaricare che sono il risultato di tanta esperienza di volovelisti e (per me ) sono un vero e proprio gioiellino.
__________________
un saluto da Paolo Stella
SCALED COMPOSITES onore ai nuovi pionieri del volo http://www.scaled.com/
SPERBER non è collegato   Rispondi citando