Citazione:
Originalmente inviato da mmarcello La domanda è semplice, la risposta (forse) meno !
Premesso di avere a disposizione ambedue (butterfly e diruttori) quando e
con qale criterio usare l'uno o l'altro ? Quando, se concesso, insieme ?
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere ! |
Quoto Simone che ha dato un'ottima risposta modellistica e aggiungo:
Sul ventus2c 18m vero, in aria calma, usavo il flap abbassato in posizione fissa (landung) e dosavo i diruttori .il sistema dava atterraggi molto appaganti.
Bisogna sempre fare delle prove sui modelli e considerare gli effetti diversi che flap e diruttori creano... per esempio dosare i flap (che cambiano il profilo = velocità + portanza) è più difficile... e levarli in atterraggio può rivelarsi molto critico (stallo). Dosare i diruttori è più intuitivo e meno rischioso.
Forse puoi cominciare con i diruttori e scoprire se e quanto devi intervenire sul cabra /picchia, poi aggiungi per gradi i flap e fai lo stesso.
Se ci sono indicazioni del progettista usale da subito e verificale...non c'è una regola sicura.
Se non ti sei rotto i coglio***a sufficienza nel leggere questa mia vai anche sul sito di post frontal ...troverai una miniera di articoli da scaricare che sono il risultato di tanta esperienza di volovelisti e (per me ) sono un vero e proprio gioiellino.