Citazione:
Originalmente inviato da andreis Bat,
Magari non ho capito bene cosa intendevi, eventualmente mi scuso in anticipo
Io sono sempre stato favorevole, e promotore della baionetta flottante, tieni conto che io volo prevalentemente in pendio (tranne che in F3J ma i modelli sono totalmente diversi, anche nelle baionette..), ma lasciami dissentire sull'impiego della flottante con le baio a lama ==> semplicemente la baio a lama non può essere flottante, ma Deve essere "vincolata" sia in fusoliera che nelle ali, proprio lungo l'asse sottile.
La baionetta a lama lavora "bene" solo quando è ben chiusa a "vincolata" appunto !!!
Prova a volare con le baionette a lama con le ali che sono staccate dalla fusoliera anche solo di pochi mm, diciamo 1 o 2mm.....
Non di dico di chiedere a uno qualsiasi come me, ma a uno che di esperienza sugli alianti ne ha parecchia, e ne ha fatti di veramente importanti, chiedi ad esempio a Massimo Perini come devono essere incassonettate in fusoliera la baionette a lama !!!!!
Antonio.
PS: in pendio la baio flottante è OTTIMA !!!
Basta fare le cose come si deve ...... |
E chi parla delle baionette flottanti A LAMA???
O flottanti O a lama!!!!
O tonde, quadrate o rettangolari NON flottanti....
In pendio se atterri DURO le ali si piegano in avanti, si sfilano (di solito non del tutto) dalle baionette al alma che si flettono, disperdono energia ecc, e con 2 martellate al massimo di rimette tutto a posto.
Con la flottante ESPLODE TUTTO, le ali vengono sparate via (casdo favorevole) o rimangono attaccate alla baionetta, che trancia la fusoliera, essendo libera di muoversi......
In pianura invece è tutto meno traumatico.
Come funzionamento, non ne discuto, e poi la zavorra sulle ali crea anche meno problemi, ma bisogna tornare in terra, a volte....
Il compianto Emme2 non ne voleva sentir parlare, e lui di pendio ne macinava.....
Io poi ho optato per quei modelli che hanno l' ala che si giunta senza passare per la fusoliera, una bella baionetta in carbonio giusto se vuoi fare l' ala smontabile, 4 viti di plastica e si fissa sulla fusoliera.
Lo so che le riproduzioni non si riescono a fare così, e che non tutti le fanno così (il Kult ad esempio ha la baionetta da 12mm di acciaio PIENA e 2 spinotti per ogni ala, la puoi fare flottante o no, ma mi piace + FISSA.....