Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Si sarà gia capito che sono a favore degli iCharger e, come ho detto altre volte, se dovessi acquistare un nuovo CB di certo prenderei un 106B+; ma per adesso vado ancora tranquillo con lo Schulze isl-530.
Hai l'isl-330?
Perché cambiarlo, va tanto bene ......; basta acquistare, con poca spesa, questo bilanciatore Hobbycity Online R/C Hobby Store : MKS 3in1 Balance/Discharger System 6S $32.95
3in1 ed ecco risolto il problema: bilancia, scarica e ti indica la tensione di ognuna delle celle sotto carica e la tensione totale; io lo uso con lo Schulze e va benissimo.
MKS è la ditta coreana che fabbrica i bilanciatori venduti col proprio marchio da Tunder Power. |
Anche io ho lo Schulze isl-330 (aggiornato alla versione 8.51: credo l'ultima prima della commercializzazione della serie Next) e finora l'ho utilizzato per Ni-Cd e Ni-MH e ne sono molto soddisfatto.
Ultimamente ho acquistato celle Li-Po e conseguentemente un bilanciatore esterno, questo:
Etronix Battery Doctor
che ritengo sia il "fratellastro" di quello che hai segnalato tu (cambia il nome ma è lo stesso, come spesso accade..).
Ho letto sommariamente le istruzioni allegate, rigorosamente in inglese, (è arrivato da un paio di giorni e non ho avuto molto tempo...) e da quello che ho capito è possibile utilizzarlo nella funzione di bilanciatore prima, dopo e durante la carica avendo l'accortezza, in quest'ultimo caso, di monitorare i dati sul display e interrompere la carica in caso di anomalie.
In pratica lavora in maniera differente rispetto ad altri bilanciatori che sono collegati in serie tra cb e pacco, e che all'occorrenza interrompono la carica.
Il dubbio che ho in proposito deriva dal fatto di non aver mai utilizzato lo Schulze con le Li-Po: il cb gestisce la carica e il bilanciatore "bilancia"?
Tu, in pratica, che fai?
Grazie
Adriano