Citazione:
Originalmente inviato da batman Ciao Garbo, invece della molla ci metti una fascetta da elettricista (di quelle da 3-4-5 mm, a seconda del peso modello e apertura alare, vorrà dire che la tagli ogni volta che voli.
Il sistema viene usato da molta gente che fa traino ecc, come pure quello del giro di nastro adesivo trasparente sull' intradosso, in caso di urto si stacca, ma in caso di sollecitazione NON cede come una molla.
ps un gran bel sistema è quello della baionetta flottante, ma in pendio non è un gran che e soprattutto occorre rifare i cassonetti ecc.
Se hai la classica lama di acciaio vanno bene entrambi i sistemi. |
Bat,
Magari non ho capito bene cosa intendevi, eventualmente mi scuso in anticipo
Io sono sempre stato favorevole, e promotore della baionetta flottante, tieni conto che io volo prevalentemente in pendio (tranne che in F3J ma i modelli sono totalmente diversi, anche nelle baionette..), ma lasciami dissentire sull'impiego della flottante con le baio a lama ==> semplicemente la baio a lama non può essere flottante, ma Deve essere "vincolata" sia in fusoliera che nelle ali, proprio lungo l'asse sottile.
La baionetta a lama lavora "bene" solo quando è ben chiusa a "vincolata" appunto !!!
Prova a volare con le baionette a lama con le ali che sono staccate dalla fusoliera anche solo di pochi mm, diciamo 1 o 2mm.....
Non di dico di chiedere a uno qualsiasi come me, ma a uno che di esperienza sugli alianti ne ha parecchia, e ne ha fatti di veramente importanti, chiedi ad esempio a Massimo Perini come devono essere incassonettate in fusoliera la baionette a lama !!!!!
Antonio.
PS: in pendio la baio flottante è OTTIMA !!!
Basta fare le cose come si deve ......