Consigli ad un principiante.
Gent.mo Fabrizio, scusa se ti disturbo ancora ma vista la Tua cortese disponibi-
lità, esperienza e soprattutto chiarezza nelle spiegazioni, vorrei tornare sull'ar-
gomento "ATTERRAGGIO" e chiederti un parere che giudico di fondamentale importanza per correggere un errore che spesso ripeto, mi spiego: l'istruttore (amico) che gentilmente mi affianca, allorquando mi accingo all'atterraggio ed il modello, ad una quota sufficientemente alta è allineato sulla pista, mi dice di "TOGLIERE MOTORE" senza peraltro nominare il cabra. Eseguo e naturalmente l'aereo iniziando a scendere guadagna velocità. A circa 1 metro dal terreno mi dice "SOSTIENILO" ed è qui che vado nel "PALLONE", infatti spesso e volentieri o tiro troppo il cabra oppure lo muovo troppo poco, in quest'ultimo caso l'aereo parzialmente picchiato sbatte sulla pista danneggiando, quando va bene elica, musetto e carrello anteriore. Fatta questa premessa, fermo restando che come mi hai già consigliato il motore non deve essere del tutto spento (ciò migliora il controllo), vorrei il tuo parere se:
- il modello deve essere sostenuto gradualmente durante tutta (dico tutta)
la fase discendente (agendo eventualmente sul motore per evitare un pos-
sibile stallo) e quindi arrivare poco veloce, livellato e con il musetto alzato
a contatto del suolo.
- ha ragione l'istruttore quando inizialmente ignora il cabra per nominarlo solo
a circa un metro dal terreno allorquando mi dice "SOSTIENILO"
Spero di essere stato chiaro e scusami ancora se sono tornato sull'argomen
to ma credimi che per me è di fondamentale importanza in quanto, è vero che
la pratica è tutto o quasi ma è altrettanto vero che se imposti male le fonda-
menta, i tempi di apprendimento e la buona riuscita del volo si allungano eccome. Ciao e ancora grazie - Ferdinando.
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