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Vecchio 26 gennaio 09, 15:48   #7 (permalink)  Top
FAI 964
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Data registr.: 26-01-2009
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Pratico" ancora" la categoria F2C dal 1958 e vorrei venirti in aiuto:
tutti noi usiamo praticamente gli stessi prodotti per farci la miscela per cui cerco di esaminarli per componente.
Petrolio-Kerosene: usiamo Jet A1 miscelato con petrolio dearomatizzato, in pratica il Jet A1 lo trovi sui campi aviazione, te lo vendono abbastanza facilmente, dove esistono elicotteri o aerei a turbina; il dearomatizzato è il petrolio utilizzato nelle stufe ecologiche e lo trovi facilmente nei Brico in fustini anche da 5 litri.
Olio: solo olio di ricino, non fare prove, sono solo baggianate; la Sig americana commercializza il ricino di riferimento per tutti gli altri ricini: il Baker AA, te lo spedisce facilmente a costi accessibili; diversamente ricini deacidificati; in alternativa lo Shell Advance Racing M ( attenzione Racing M e non altri).
Etere: solforico ed etilico sono la stessa cosa; è il componente più difficile da trovare perché quando lo chiedi sembra che sia l'Araba Fenice.
DII: ne ho una decina di litri, vedi tu; in alternativa il "Cetane Booster" della STP o altri può soddisfare egregiamente.
Penso che tu non voglia esasperare,come nel nostro caso, l'uso del motore per cui mi sembra inutile parlarti anche di altri due additivi che usiamo.
Parlo ora di percentuali: olio dal 15 al 20% (noi usiamo dal 5 al 10%) di più non serve. etere dal 30 al 35%, il resto petrolio-kerosene.
Se si usa il DII dal1,2 al 1,7%, se il Cetane Booster, dal 2 al 2,5%.
Se ti può servire c'è un sito di riferimento che a sua volta ne apre a centinaia nel mondo del VVC che è tutt'altro che morto:
Control Line Model Flying - A Hemisphere of Fun - by Göran Olsson
aldo cantelli
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