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Originally posted by Hannibal@14 ottobre 2005, 18:25 se ci sono anche le "amiche" di corso, non credo tu possa avere dubbi
Per quanto riguarda il discorso efficienza ad alta velocità, be' posso dirti che non è affatto scontato che una ventola sia più efficace rispetto ad un'elica. Questo perchè la ventola soffre del fatto che si trova all'interno di un tubo che non fa altro che rallentare la velocità dell'aria e per la presenza delle pale dello statore subito dietro la girante che servono per stabilizzare il flusso e renderlo uniforme e quindi più efficace all'uscita. Tutto questo in un'elica non c'è e utilizzandone alcune studiate appositamente per l'alta velocità con rapporti passo/diametro uguali o maggiori di 1 non è detto che si ottenga un rendimento minore rispetto a quello ottenuto con una EDF.
Comunque a mio parere non ha molto senso disquisire su questi argomenti. L'unico modo per avere una risposta all'arcano sarebbe quello di avere una galleria del vento a disposizione e studiare i risultati che si ottengono.. e la vedo un'ipotesi un po' remota |
si c'erano anche le amiche per quel poco che offre il panorama di ingegneria...
secondo me le cene dovrebbero essere interfacoltà
quanto alle edf quantitativamente è molto complesso addentrarsi in considerazioni analitiche non sò nemmeno se la mia preparazione me lo consentirebbe, diverso è il discorso per riflessioni qualitative nonche per esperienze di laboratorio non che per i risultati di software di simulazione siano essi fluent motocalc o quello che si voglia; infatti tutti questi che io sappia per il contesto di utilizzo dei nostri aeromodelli per le masse e le energie in gioco affermano che un ventola intubata è più efficente di un'elica classica nel caso si vogliano raggiungere velcità "elevate", e questo per vari motivi ripeto qualitativi:
-all'interno del tubo di flusso l'aria subisce un'accelerazione molto più "ordinata" per il prolungamento dello strato laminare
-la capacità di lavorare su un ragne di giri molto più elevato rispetto a una pala tradizionale consente un utilizo di passi più efficente sulle pale.
-le pale che sono posizionate sullo statore sono un vantaggio proprio perchè raddrizzando il moto del fluido forniscono una spinta ortogonale al gruppo propulsore vantaggio che su un sistema a elica tradizionale non hai e che si fà sentire fortemente quando il fluido è motlo veloce, inoltre è semplice intuire che la resistenza del veivolo dopo (elica tirante) o prima (elica spingente) è molto maggiore di quella che avrebbero eventualmente le pale dello statore.
spero di non essermi scordato nulla
ora come dicevo anche a batman sono sempre pronto ad essere smentito con qualche esempio tangibile sperimentabile ecc, anzi l'idea di essere contraddetto e di imparare qualcosa di nuovo da uno dei tanti che sicuramente ne sà più di me è molto più affascinante che stare quà a esporre le mie di conoscenze ancora limitate.
ps però d'altra parte è importante mettere qualche punto fermo altrimenti si fà solo confusione.