Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 gennaio 09, 15:14   #1308 (permalink)  Top
enzolo
User

Data registr.: 15-10-2008
Citazione:
Originalmente inviato da inquisitore Visualizza messaggio
Non vorrei essere troppo sbrigativo.. ma giusto per condividere quello che so io, solitamente si carica ad una cella ossia imposti il carica allo stesso amperaggio della lipo. Quindi:

- se hai una 1800 (tipo quella di stock del Belt) imposti a 1,8 A
- se hai una 2200 imposti a 2,2A e cosi via...

Questo se la batteria non ti indica altri valori di carica (es. io ho una kokam da 2450 che puo essere caricata a più di 2,4A)

Occhio che l'alimentatore deve sopportare l'amperaggio. Se sopporta max 2A e imposti il carica a 3A..... son guai. Meglio tenersi sempre un po di margine
I valori di corrente di carica delle lipo può essere vario e di solito si cerca il massimo valore che non danneggia le celle (per tempi di ricarica inferiori).
Un valore considerato "sicuro" è "c" ... ovvero la capacità della batteria.
E' possibile caricare le celle a 1,2 o 1,4 "c" senza eccessivi problemi ma bisogna tener conto che maggiore è la corrente di carica e maggiore è la temperatura (di conseguenza pressione) all'interno della cella.
Se i vapori fuoriescono dalla cella si incendiano.

Una microlesione all'involucro della cella potrebbe decretare il cedimento sotto pressione.

Conclusione:

se si è sul campo e si vuole riutilizzare la batteria allora la corrente di carica deve essere poco superiore a "c" accertandosi che le celle siano lontane da prodotti infiammabili e sorvegliandole.

se si è a casa e non si ha fretta conviene caricare le celle ad un valore compreso fra 0,5 e 0,8 "c" in modo da rischiare "meno".
enzolo non è collegato   Rispondi citando