Si, esatto, il concetto è quello... bloccati (con un effetto più o meno forte) in accelerazione o liberi in decelarazione...
Io conosco tre tipi di autobloccanti... i thorsen, che non hanno i classici satelliti e planetari, ma degli ingranaggi a vite senza fine (di cui metto uno schemino in fondo), poi ci sono gli LSD (limited slip diff), come per esempio i tcd kyosho... questi hanno satelliti e planetari, simili ai classici, però invece di avere le crocere che si incastrano direttamente sulla cassa differenziale sono più corte... quel che tiene gli ingranaggi solidali alla cassa è un altro ingranaggio in acciaio che stà intorno ai satelliti.... credo che il bloccaggio progressivo del differenziale in accelerazione avvenga per la controrotazione del satellite su questa sede in acciaio in cui è inserito, limitando quindi il trasferimento di giri da un asse all'altro...
L'ultimo tipo di differenziali autobloccanti sono quelli tipo i bbf (o i tractive fioroni)... non conosco bene il loro funzionamento, ma vedo che hanno i classici satelliti e planetari... in più ci sono altri ingranaggi che (così a naso) direi che intervengono a bloccare il tutto in base alla forza centrifuga...
In allegato un esploso di un thorsen, nel link di seguito il manuale di un tractive fioroni...
http://www.modellismofioroni.it/cont...V%20Manual.pdf