Dalle nebbie del passato:motori diesel
Sono un OldTimer,d'eta' e di conoscenze,avendo solo di recente ripreso contatto col mondo dell'aeromodellismo.
Quante cose sono cambiate! intanto il VVC è finito nel dimenticatoio,confinato alla categoria F2, ormai diventata (i praticanti) un gerontocomio. Inoltre si compra tutto, ormai gli autocostruttori sono mosche bianche.
Da alcune vecchie discussioni ho scoperto che una buona quantita' di modellisti ignora persino l'esistenza dei motori diesel, o perlomeno non ne ha mai visti. E alcuni che pensano di conoscerli e danno consigli scrivono castronerie allucinanti :-).
Intanto vorrei sfatare la leggenda che i diesel non si usano più: qualcuno vada a vedere una gara di F2C (Team Racer) e capira' perchè non si possano usare altro che diesel.
Intanto vi chiedo aiuto per risolvere un problema che una volta non esisteva.
Come molti sapranno la miscela diesel è composta di petrolio,etere solforico e olio di ricino in percentuali variabili, più un additivo che può essere nitrito di amile o, più recentemente, di D.I., Diesel Igniter, un composto usato per migliorare avviameto e combustione nei diesel per autotrazione.
Ora, essendo il nitrito introvabile e il D.I....quasi, vengo a chiedervi se qualcuno è a conoscenza di qualche ditta che venda la miscela diesel gia' pronta, come avviene con quella glow, quella che ho gia'comprato per il G21 e
l' OS 10 ripescati dallo scatolone dei motori.
Grazie per l'attenzione e perdonate la mia inguaribile verbosita' :-)
Claudiob
|