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Vecchio 26 gennaio 09, 01:06   #7 (permalink)  Top
area51
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Il ragionamento è corretto, però c'è che il caricabatterie comunque deve alzare la tensione da 12 a 24, con il risultato che assorbe e disperde in calore e in trasformazione più corrente, non conosco le cifre, però per quel che ne sò si perde parecchia potenza e quindi assorbimento in più.
La prova del nove sarebbe attaccare a monte, tra caricabatteria e batteria dell'auto un amperometro (da almeno 10A di capacità di rilevazione per avere un pò di margine) e vedere l'assorbimento in A in carica nella fase a corrente costante, controlla che abbia il fusibile sostituibile, i tester sono costosi da rimpiazzare (scoperto a mie spese... ). Dovrebbe bastare fare una prova di pochi secondi per vedere quanto chiede alla batteria, da lì in poi è tutta matematica.

In ogni caso, se fossero và per sparare una cifra enorme 5Ah di capacità per ricarica, penso che almeno 4 le puoi fare in buona sicurezza, dopodichè vedi se l'auto parte ancora bene e la volta successiva (tenendo conto che quando l'avvi gli togli qualche altro Ah) provi 5 e poi 6 e cosi via....

Può anche darsi che ne puoi fare 12 prima di avere sostanziali perdite di potenza in avvio della macchina, però è un limite a cui bene avvicinarsi lentamente...

Paolo
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