Discussione: ventole intubate
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 ottobre 05, 20:25   #29 (permalink)  Top
Hannibal
UserPlus

L'avatar di Hannibal

Data registr.: 27-11-2003
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Citazione:
Originally posted by fox24mdm@14 ottobre 2005, 19:00
e lo ripeto faccio questa osservazione fra il dubbio di una ricarica del cell o una cena in pizzeria con gli amici di corso.
se ci sono anche le "amiche" di corso, non credo tu possa avere dubbi

Per quanto riguarda il discorso efficienza ad alta velocità, be' posso dirti che non è affatto scontato che una ventola sia più efficace rispetto ad un'elica. Questo perchè la ventola soffre del fatto che si trova all'interno di un tubo che non fa altro che rallentare la velocità dell'aria e per la presenza delle pale dello statore subito dietro la girante che servono per stabilizzare il flusso e renderlo uniforme e quindi più efficace all'uscita. Tutto questo in un'elica non c'è e utilizzandone alcune studiate appositamente per l'alta velocità con rapporti passo/diametro uguali o maggiori di 1 non è detto che si ottenga un rendimento minore rispetto a quello ottenuto con una EDF.

Comunque a mio parere non ha molto senso disquisire su questi argomenti. L'unico modo per avere una risposta all'arcano sarebbe quello di avere una galleria del vento a disposizione e studiare i risultati che si ottengono.. e la vedo un'ipotesi un po' remota

Hannibal
alias l'Africano

Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando